Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Anche la pasta, mica scherziamo.

Quando desideriamo un primo piatto fatto completamente in casa, questa è la ricetta che devi provare. Una soddisfazione unica in cui la pasta e il ripieni si sposano alla perfezione. Delicato e fresco, la farcitura dei miei ravioli spacca tutto.

ravioli con speck patate e prezzemolo ricettasprint.it
ravioli con speck patate e prezzemolo ricettasprint.it

La loro bontà sta nella semplicità, pochi ingredienti e ben calibrati che danno vita ad un ripieno cremoso e aromatico. Il burro alla salvia completa il piatto con una nota tradizionale che non stanca mai.

Ravioli fatti in casa con speck, patate e prezzemolo

Li preparo spesso nelle occasioni speciali, perchèp hanno quiel fascinoa rtigianale che mette di buon umore e porta a tavola un calore familiare inconfondibile.

Ingredienti

per la pasta:

  • 300 g farina 00
  • 3 uova

per il ripieno:

  • 250 g patate
  • 60 g speck
  • 40 g parmigiano grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe

Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Procedimento

  1. Partiamo dall’impasto per poter realizzare una sfoglia perfetta. Prendiamo la farina e disponiamola su un piano da lavoro ed al centro mettiamo le uova e lavoriamo fino ad ottenere una pasta elastica e lasciamo riposare. Schiacciamo le patate dopo averle lessate e uniamo lo speck che avremo tritato. Aggiungiamo il parmigiano e il prezzemolo tritato e regoliamo di sale e pepe.
  2. Stendiamo la pasta sottile, distribuiamo piccole porzioni di ripieno e formiamo i ravioli sigillando bene i bordi. Cuociamoli in acqua salata finché vengono a galla. nel frattempo sciogliamo il burro con la salvia fino ad ottenere un profumo intenso.

Come si fanno i ravioli fatti in casa con speck, patate e prezzemolo

3. Cuociamoli in acqua come scritto sopra e quando saranno saliti a galla, scoliamoli. Quello sarà l’indice di cottura.. Scoliamoli e mettiamoli nella padella con il condimento di burro e salvia che avremo preparato mentre si cuoce la pasta. Mescoliamo bene in modo da insaporire e il risultato sarà un piatto cremoso e profumatissimo, perfetto sempre.