Durante l’estate preparo spesso l’insalata di patate con tonno e cipolla, ma ormai ero stanca di questo piatto, ecco perché ho puntato tutto su questa versione, decisamente più buona!

Ci sono delle ricette che durante la stagione estiva diventano un vero appuntamento fisso in tavola, un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dal mix di patate, tonno e cipolla.

Patate tonno e cipolla - RicettaSprint
Patate tonno e cipolla – RicettaSprint

Possiamo arricchire questo piatto come vogliamo, anche con aggiunta di maionese, ad esempio, ma possiamo fare molto di più… prendere questi stessi tre ingredienti e farne un piatto decisamente diverso, buonissimo e in grado di stravolgerti il pranzo.

Patate, tonno e cipolla ma così, la ricetta che ti stravolge il pranzo

A volte è davvero sufficiente dare una forma diversa a degli ingredienti che compongono un piatto per avere poi qualcosa di diverso. La ricetta che ti stiamo per suggerire ne è la conferma. Il principio è quello della preparazione di un’insalata con tonno, cipolla e patate ma allestita in modo diverso, aggiungendo anche qualche altro ingrediente.

Ecco di seguito la ricetta alla quale facciamo riferimento che prevede, quindi, anche questi ingredienti:

  • 400 grammi di patate (lessate),
  • 150 grammi di tonno sgocciolato,
  • Mezza cipolla,
  • 2 uova,
  • Prezzemolo,
  • Pangrattato,
  • Sale.
Patate tonno e cipolla - RicettaSprint
Patate tonno e cipolla – RicettaSprint

Ecco come dare vita a queste polpette strepitose!

La ricetta che vi abbiamo suggerito, dunque, è quella per preparare delle polpette di patate e tonno. Iniziamo subito proprio dalla cipolla che va tagliata in due parti e successivamente messa all’interno di una teglia insieme alle patate già tagliate a tocchetti senza buccia. Adesso facciamo cuocere entrambi gli ingredienti all’interno del microonde per 10 minuti, così da averle perfettamente lessate in poco tempo e soprattutto senza eccesso di acqua. In caso contrario procedete alla vecchia maniera, ovvero tagliate le patate a cubetti e mettetele all’interno dell’acqua insieme alla cipolla, una volta che questa sarà in ebollizione lasciate cuocere per circa 10 minuti, a seconda del tubero, quindi controllate spesso lo stato di cottura.

Dopo aver eseguito quest’operazione, dunque, con l’aiuto di una forchetta andiamo a schiacciare le patate all’interno di una ciotola, successivamente tagliamo anche la cipolla a tocchetti e aggiungiamo gli altri ingredienti previsti dalla nostra ricetta, ovvero il tonno già sgocciolato, il sale, il prezzemolo e il pangrattato.

Patate tonno e cipolla - RicettaSprint
Patate tonno e cipolla – RicettaSprint

Mescoliamo gli ingredienti fin quando non si saranno trasformati in un unico impasto, poi prendiamo due ciotole: in una mettiamo le uova che vanno montate con un pizzico molto leggero di sale e nell’altra invece il pangrattato. Bagniamo le polpette nell’uovo e successivamente nel pangrattato, poi facciamo friggere fino a completa doratura, oppure facciamo cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a 200 gradi!

Servi tutto in tavola e godi appieno di questa delizia davvero incredibile, altro che classica insalata di patate, tonno e cipolla… la versione 2.0 è decisamente più buona.