Condimento di pesce e formaggio
Patè spalmabile al salmone ricettasprint

Oggi vi presentiamo un impasto di pesce e formaggio veloce e ricco di sapore. Stiamo parlando del Patè spalmabile al salmone: un condimento cremoso e delicato, renderà i vostri crostini unici e raffinati. Vi occorreranno pochi ingredienti, e tutti a costo basso fatta eccezione per l’ingrediente principale: il salmone, infatti, se di buona qualità può avere un costo più elevato ma accessibile.

Fondamentale per la riuscita del patè è un solo utensile da cucina: il mixer. Ricordate di usarlo per frullare a momenti gli ingredienti introdotti seguendo la successione descritta nella ricetta e non in unica volta per evitare che l’utensile si surriscaldi e rovini il sapore del condimento.

Potete realizzare questa prelibatezza usando il formaggio di capra indicato nella ricetta oppure usando anche qualche cucchiaiata di formaggio spalmabile anche vegetale. Inoltre, potrete personalizzare il patè inglobando altre erbe aromatiche a proprio piacimento.

Questo è un condimento last minute che potete usare immediatamente appena lo avete preparato. Il consiglio, però, è quello di farlo stare qualche minuto in frigo per spalmarlo su dei crostini che in questo modo risulteranno più freschi e questa è una qualità che in estate è molto ricercata.

Potrete realizzare dei finger food perfetti per una cena di pesce in famiglia o un pranzo con parenti e amici. Inoltre, se realizzate crostini di piccole dimensioni, li potreste servire anche apericena o aperitivo accompagnandoli con un buon drink, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.

Potrebbe piacerti anche: Primo sale grigliato con verdure | Il secondo completo di contorno

Potrebbe piacerti anche: Ciambella al salame | Finger food perfetto da portare in spiaggia

Realizzato in: pochi minuti

Senza cottura

  • Strumenti
  • un mixer cucina

 

  • Ingredienti
  • salmone affumicato q.b.
  • qualche cucchiaio di ricotta di capra
  • un pizzico di sale
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • alcuni fili d’erba cipollina (oppure della barba di finocchio o altre erbette a proprio piacimento)
  • un pizzico di pepe macinato sul momento

Patè spalmabile al salmone, procedimento

Spezzettato il salmone in un mixer cucina e unite la ricotta ammorbidita. Condite con l’olio, aggiustate di sale e pepe e profumate con l’erba cipollina a proprio piacimento. Frullate gli ingredienti per il tempo necessario ad avere un patè spalmabile della consistenza desiderata.

Patè spalmabile al salmone ricetta
Patè spalmabile al salmone ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Panino integrale con verdure | Semplice e pronto in pochi minuti

Potrebbe piacerti anche: Penne fredde con zucchine, olive e pomodorini | L’estate in tavola

Frullate gli ingredienti per il tempo necessario ad avere un patè spalmabile della consistenza desiderata. E’ ottimo servito spalmato su dei crackers salati oppure su delle fette di pane, fresco o abbrustolito, a proprio piacere.

Patè spalmabile al salmone ricetta
Patè spalmabile al salmone ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Patè spalmabile al salmone ricetta
Patè spalmabile al salmone ricettasprint