Le penne al pollo e pomodori secchi è un piatto speciale, perfetto per tutta la famiglia o eventuali ospiti, che ne dici vuoi provare anche tu la ricetta? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Le penne al pollo e pomodori secchi è un piatto di semplicissima preparazione, facile, perfetta per un pranzo in famiglia. Si può servire caldo o freddo, a te la scelta. In vista della stagione estiva e il progressivo aumento della temperatura vien proprio voglia di un piatto freddo.
In quest’ultimo caso è preferibile cuocere prima la pasta e farla raffreddare e poi si prosegue alla cottura dei restanti ingredienti. Un piccolo consiglio, comprare il pollo a fette, ma non devono essere troppo sottili, il risultato non sarebbe troppo soddisfacente. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Non resta a questo punto che seguire la nostra ricetta e proporla alla nostra famiglia o eventuali ospiti, sarà un gran successo, prova e vedrai. Siamo più che certi che finirà subito! Come formato di pasta vanno bene anche i fusilli, rigatoni, gnocchetti, si sconsiglia formati lunghi.
Leggi anche: Pasta alla Norma rendiamola speciale oggi: sarà un gran successo a tavola!
Ingredienti per 4 persone
Per poter servire questo primo piatto, iniziamo a cuocere il pollo su una piastra o in una padella antiaderente, giriamo a metà cottura. Poi togliamolo e tagliamo a pezzetti. Poi sgoccioliamo i pomodori secchi, tagliamoli a pezzetti.
Leggi anche: Pappardelle con sughetto di pelati prisciutto e funghi: un piatto semplice ma delizioso e di gran successo
Passiamo alla cottura delle penne, mettiamo abbondante acqua in una pentola, e non appena arriverà ad ebollizione versiamo la pasta e saliamo, lasciamo cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione. Mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo soffriggere un po’.
Leggi anche: Patate e piselli: aggiungi un semplice ingrediente e il pranzo sarà gustoso, sano e saporito
Poi uniamo un po’ di rucola lavata, sminuzziamo un pochino, i capperi ben dissalati e i pomodori secchi, il pollo e lasciamo insaporire per pochi istanti, aggiungiamo la pasta e mantechiamo. Spegniamo e serviamo nei piatti e aggiungiamo altra rucola.
Non resta che servire nei piatti e gustare subito!
Buon Appetito!
Il liquore al caffè, super cremoso, lo faccio tutti gli anni per mio suocero: il…
Secondi di pesce per Natale, ecco l'idea perfetta: gamberoni gratinati al forno, croccantini fuori e…
Pochissimi conoscono la vera ricetta della tradizione per fare la perfetta insalata russa: guai a…
Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…