Le penne alla caprese al forno sono un primo piatto semplice, ma assolutamente tra i più gustosi che si possano portare in tavola. Richiedono pochi ingredienti, ma anche il procedimento per realizzarle è molto elementare. Anche chi non ha tanta dimestichezza in cucina lo può tranquillamente realizzare! E’ ideale anche da fare quando avete poco tempo a disposizione, ma volete comunque fare qualcosa di speciale: è un primo di grande effetto, saporito e colorato. Non vi resta che mettervi ai fornelli e godervi tutta la bontà di questo piatto eccezionale!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con formaggio e noce moscata | Gustosa da leccarsi i baffi!
Oppure: Pasta al forno con broccoli ed acciughe | Primo favoloso
Ingredienti
320 gr di penne
400 gr di pomodorini
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e tagliando i pomodorini a metà. Tagliate anche la mozzarella a pezzetti e sgocciolate il latte in eccesso. In una padella capiente fate imbiondire un pò di aglio tritato in olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i pomodorini, regolate di sale e cuocete per 5 minuti mescolando.
Lessate la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Mescolate bene in modo da amalgamare bene i sapori, poi versate in una pirofila e distribuite la mozzarella ed il basilico. Cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato. Passate in forno a 200 gradi per 10 minuti, in modo che la mozzarella si sciolga completamente e la pasta sia leggermente gratinata in superficie.
A questo punto il vostro veloce e delizioso primo piatto è pronto per essere servito: gustatelo così, ancora caldo, con la mozzarella filante ed il sapore avvolgente!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…