Le penne alla capricciosa sono un primo facilissimo, ma ricco e gustoso con cui dare una nota di allegria e bontà al pranzo, anche quello della domenica in famiglia.

Ogni occasione è buona per dare sfogo alla fantasia in cucina e con una preparazione come questa, è veramente facilissimo avere un risultato al top.

Penne alla capricciosa ricettasprint

E’ una pasta facile facile e veramente strepitosa, con un trucchetto che ti farà dimezzare i tempi di preparazione.

Pochissimi passaggi, soltanto una manciata di minuti ed  avrai a disposizione un  piatto spettacolare da proporre anche nelle occasioni speciali

Ingredienti semplici e gustosi per un primo veramente alla portata di tutti: non è affatto elaborato, anche se l’effetto scenico è veramente grandioso. Sembrerà di avere presentato in tavola un piatto da chef, invece lo avrai fatto tu con le tue mani. La soddisfazione sarà enorme, ma ancor di più i complimenti che riceverai quando tutti assaggeranno per la prima volta il tuo primo pazzesco!

Potrebbe piacerti anche: Pasta alla zingaresca, un primo così ricco e succoso non lo hai mai assaggiato ed è velocissimo

Ingredienti

320 gr di penne
300 gr di salsiccia
Una cipolla
200 gr di funghi
450 gr di pomodori pelati
100 gr di olive nere
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle penne alla capricciosa

Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando la salsiccia a pezzi e mettendola da parte. Pulite i fungi e tagliateli a pezzetti, poi mettete anch’essi da parte. Prendete una casseruola, versate abbondante olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata finemente e fatela soffriggere. Aggiungete la salsiccia e rosolatela per un paio di minuti mescolando. Aggiungete anche le olive nere ed i funghi, coprite e cuocete ancora 5 minuti mescolando spesso.

Sminuzzate grossolanamente i pomodori pelati ed aggiungeteli al resto degli ingredienti, coprite ancora e continuate la cottura per una decina di minuti. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Trascorso il tempo necessario verificate la cottura del condimento, assaggiate e regolate di sale.

Procedete ancora con la fiamma al minimo, ma questa volta senza coperchio per fare addensare il sugo. Cuocete le penne e scolatele appena al dente: versatele nella casseruola e mantecate bene con il parmigiano grattugiato, facendo insaporire tutti gli ingredienti. Servite subito e gustate tutta la sua ricca bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.