Basta davvero poco per preparare un primo piatto sostanzioso che costa poco e vale tanto, bastano  15 minuti, come per le penne all’ortolana

Si fa presto a dire pasta fredda, quando fuori fa troppo caldo. Ma si fa anche presto a prepararla se sappiamo organizzarci al meglio. In estate, sfruttiamo le verdure di stagione. E in questa versione delle penne all’ortolana ci sono tutte, dalle melanzane ai peperoni passando per le zucchine.

ricettasprint

Visto che a noi piace mangiare bene ma restare leggeri, non abbiamo caricato con molti altri ingredienti, aggiungendo del tonno oppure del formaggio (cosa che si può tranquillamente fare). É il primo perfetto per i nostri pranzi estivi, sia a casa che in spiaggia. Ma è anche un modo intelligente per fare il pieno di verdure, anche per i bambini.

Penne all’ortolana, durano a lungo

Preparare una dose abbondante di penne all’ortolana non è un errore. Possiamo conservarla in frigorifero, chiusa in contenitori ermetici, per 2-3 giorni al massimo. Questo però non è un piatto adatto per essere congelato.

Ingredienti:
500 g penne rigate
2 melanzane
2 zucchine
1 peperone giallo
1 peperone rosso
16 pomodorini pachino
100 g olive verdi denocciolate
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
menta fresca q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: Penne all’ortolana

ricettasprint

Partiamo dalle verdure. Spuntiamo le zucchine, laviamole, asciughiamole e tagliamole a dadini. Facciamo lo stesso con le melanzane dopo averle lavate e pelate e con i due peperoni: priviamoli dei filamenti interni e dei semini, poi tagliamoli a striscioline.
Ora prendiamo una padella, versiamo 2 cucchiai di olio extravergine e appena ha preso calore mettiamo a cuocere le verdure che abbiamo appena preparato. Saliamole leggermente e andiamo avanti a cuocere per 10-12 minuti al massimo.

Potrebbe piacerti anche -> Pasta fredda ricotta e prosciutto cotto: semplice e di grande effetto, un sapore imbattibile

Abbiamo bisogno che rimangano ancora croccanti anche quando andranno a mescolarsi con la pasta. Negli ultimi 3 minuti aggiungiamo anche i pomodorini lavati e tagliati a spicchi

ricettasprint

Poi cuociamo le penne in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e versiamole in una grande zuppiera con il resto dell’olio extravergine per condirle. Giriamole più volte per non farle attaccare e per farle raffreddare più in fretta.
A quel punto dobbiamo solo completare l’opera. Quando la pasta è fredda aggiungiamo nella zuppiera tutte le verdure, poi aggiungiamo le olive, regoliamo di sale e insaporiamo con qualche macinata di pepe. Infine profumiamo con delle foglioline di menta fresca. Teniamo in frigorifero fino a poco tempo prima di servire.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint