Un primo da leccarsi i baffi queste penne con crema di zucca funghi e salsiccia che racchiude tutti i sapori ed i profumi della stagione autunnale in un solo piatto facilissimo e gustoso.

Non avrai problemi nel preparare questa incredibile bontà sia per la ricetta che è facilissima, sia nel reperire gli ingredienti deliziosi e perfettamente in linea con il periodo.

Penne con crema di zucca funghi e salsiccia ricettasprint

Sarà proprio la bontà di questi componenti a rendere speciale la preparazione, un mix di sapori assolutamente unico.

Metti insieme questi tre ingredienti e otterrai un risultato strepitoso, prova subito

Il primo perfetto da proporre nelle occasioni speciali: se hai un pranzo in famiglia in cui vuoi stupire, usa questi tre ingredienti di stagione per trasformare il tuo primo in una esperienza di gusto raffinato, ma al tempo stesso facilissimo da fare. Ti basterà seguire i passaggi ed il gioco è fatto!

Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa con broccoli e salmone, un primo raffinato da leccarsi i baffi

Ingredienti

320 gr di penne
700 gr di zucca
300 gr di salsiccia
350 gr di funghi
100 ml di panna
100 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle penne con crema di zucca funghi e salsiccia

Per realizzare questo piatto la prima cosa da fare è dedicarsi alla zucca: pulitela, eliminate la buccia ed i semi e tagliate la polpa a tocchetti. Prendete una pentola, versate abbondante acqua, salate leggermente e cuocetela fino a che diventerà morbida. Pulite anche i funghi con un canovaccio, tagliate le estremità e fateli a fettine o a pezzetti. Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate la carne, poi mettetela da parte.

Intanto prendete una padella, soffriggete un po’ di aglio pelato e privato dell’anima centrale in olio extra vergine d’oliva ed aggiungete la salsiccia sbriciolata ed i funghi a pezzetti. Rosolate un paio di minuti, poi coprite e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. Mettete contemporaneamente sul fuoco l’acqua per la pasta e portatela a bollore.

Sgocciolate bene la zucca: ponete la polpa in un mixer e frullate a più riprese fino ad ottenere una purea. Aggiungetela al resto degli ingredienti, regolate di sale e pepe e mescolate. In una ciotolina mescolate la panna ed il parmigiano e metteteli da parte. Cuocete le vostre penne e scolatele leggermente al dente: versatele nella padella con zucca, funghi e salsiccia. Aggiungete anche il mix di panna e parmigiano, mantecate bene e servite ben caldo con una spolverata di prezzemolo tritato finemente.