Penne con Zucchine, Prosciutto e Pomodoro, il primo facile e squisito.
La ricetta sprint per preparare un saporitissimo manicaretto ottimo per allietare le nostre tavole ogni giorno della settimana.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta con Pesto di Basilico e Tonno, impossibile dire di no
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
250 g di penne rigate o pasta corta
q.b. olio extravergine d’oliva
uno spicchio di aglio intero
3 zucchine medie
Per preparare le vostre Penne con Zucchine, Prosciutto e Pomodoro seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il mettere a bollire l’acqua per la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Subito dopo tuffate la stessa al suo interno e poi scolatela al dente.
Nel frattempo sciacquate le zucchine ed i pomodorini, asciugandoli per poi tagliarli a rondelle ed a spicchietti (i pomodorini possono restare anche interi. In tal caso vanno incisi in superficie a croce).
Fate sbollentare quest’ultimi fino a quando la pellicina non comincerà a staccarsi, scolateli con una schiumarola e passateli sotto l’acqua corrente fredda. Questo ne bloccherà la cottura.
Scaldate dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, imbiondendo l’aglio intero lievemente schiacciato. Dopo qualche minuto toglietelo e mettete dentro le zucchine e pure il prosciutto a pezzettini, da far rosolare a fiamma viva.
Aggiustate di sale e pepe e quando risulteranno ammorbidite aggiungete i pomodorini. Fate trascorrere altri due istanti ed a questo punto aggiungete la passata di pomodoro, bagnando con un pò di acqua di cottura della posta, che contribuirà a far legare tra di loro gli ingredienti.
Insaporite quindi con del basilico tritato e lasciate che il sugo bolla per pochi minuti. Intanto avrete scolato la pasta. Versatela in padella assieme a tutto quanto preparato e mescolate per bene. Adesso non resterà che servire le vostre Penne con Zucchine, Prosciutto e Pomodoro ben calde in tavola, assieme ad una bella passata di parmigiano reggiano.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con Pomodorini e Pangrattato, un primo buono e facile da cucinare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…
A Natale l'arrosto è tradizione, ditemi in quale tavola non lo trovate, con la sua…
Le pizzette del panificio rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale italiano alimentare al quale…
Rivelazione incredibile fatta da Anna Moroni nel corso delle ultime ore, una delicata operazione alla…
C'è enorme preoccupazione tra la comunità medica in Europa per quanto sta accadendo a causa…
Facciamo i calamari fritti ma senza friggere, nessuno noterà la differenza, ripropongo a Natale sarà…