Pasta piselli e prosciutto filante - ricettasprint.it
Pasta piselli e prosciutto filante – ricettasprint.it

La pasta piselli e prosciutto filante è facilissima da fare ed arricchita da tanta morbida e gustosa provola che la rende un primo da leccarsi i baffi! Anche se è un piatto semplice, potrete proporlo anche in occasione di un pranzo tra amici o in famiglia: fa sempre la sua figura e piace proprio a tutti, grandi e piccoli! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: pasta al ragù bianco con zucchine e pomodorini

Ingredienti

320 gr di pasta
150 gr di prosciutto cotto a dadini
250 gr di piselli
100 gr di provola
Cipolla q.b.
50 gr di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta piselli e prosciutto filante

Per realizzare questo piatto, iniziate prendendo una pentola capiente: versate i piselli e ricopriteli d’acqua. Regolate di sale e fate cuocere finchè siano morbidi.

In una padella versate un pò di olio extra vergine d’oliva e di cipolla affettata sottilmente e fate soffriggere. Aggiungete il prosciutto a dadini e rosolate brevemente mescolando. Scolate i piselli e trasferiteli in padella, in modo che possano insaporirsi.

Impasto Pastiera Salato

A questo punto cuocete la pasta. Intanto tagliate la provola a pezzettini e mettete da parte. Scolate leggermente al dente, trasferite nuovamente la pasta nella pentola calda, aggiungete i piselli ed il prosciutto, la provola a pezzettini ed il parmigiano e mantecate finchè il formaggio sia sciolto. Servite subito, calda e saporita!

Pasta piselli e prosciutto filante - ricettasprint.it
Pasta piselli e prosciutto filante – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: pasta con funghi, piselli e crema di ricotta

Per molte altre ricette, news, consigli in cucina, seguiteci su Facebook, Instagram, se invece volete vedere i tutorial delle ricette, seguiteci sul canale Youtube