Le Pennette in salsa rosè e gamberetti, sono una vera prelibatezza, una scelta ideale se volete racchiudere velocità e gusto in un solo piatto. Un piatto buonissimo che si prepara usufruendo di pochi e semplici ingredienti, sfiziose pennette, ricoperte da una meravigliosa salsa rosa preparata con un mix di ricotta panna e salmone mixato con squisiti gamberetti cotti in padella insaporiti con prezzemolo, aglio e un pizzico di peperoncino, imsomma una vera bontà da provare a preparare insieme, da proporre agli amici per un pranzetto sprint in compagnia.
Potrebbe piacerti anche: Peperoni alla mediterranea | Contorno veloce pronto in 10 minuti
Oppure: Rotolini di piadine sprint | preparate e pronte in 15 minuti
Ingredienti
500 g di pennette rigate
300 g di gamberetti sgusciati
1 spicchio di aglio
Per la salsa rosè
250 g di ricotta
60 ml di panna
300 g di salmone affumicato
Per preparare le Pennette in salsa rosè e gamberetti, inziate per prima cosa col riempire una pentola capiente di abbondante acqua, da portare a bollore aggiungendo un pugno di sale, vi servirà per cuocere la pasta una volta raggiunto il bollore.
In una padella versate un pó di olio extravergine di oliva, aggiungete uno spicchio di aglio e fatelo rosolare fino a doratura, quando si sarà imbiondito toglietelo e versate i gamberetti, lasciandoli rosolare giusto 3/4 minuti, aggiungete un pó di prezzemolo fresco tritato e un pó di peperoncino o pepe se preferite, spegnete poi i fornelli e teneteli temporaneamente da parte.
Prendete il salmone affumicato e versatelo in un mixer, tritatelo finemente, dopodiché incorporate la ricotta, la panna, un pizzico di sale, pepe e erba cipollina, miscelate il tutto fino ad ottenere una purea appunto rosè e tenete anch’essa da parte.
Scolate la pasta un pó al dente e versatela nella padella insieme ai gamberetti, accendendo la fiamma a fuoco medio, mantecate il tutto un paio di minuti e infine incorporate la salsa al salmone precedentemente preparata, aggiungendo se serve un pó di acqua di cottura, amalgamato il tutto, spegnete i fornelli e impiattate, servendolo in tavola ancora ben caldo, il successo è garantito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tra cucina tradizionale e rivisitazione in chiave moderna, ecco una ricetta intramontabile che è molto…
Non so voi, ma per me non c’è Natale senza pasta fresca da servire in…
Prova questa versione degli gnocchi di patate, cremosi e con la salsiccia vedi che ti…
Questa torta di mele ed arancia umida e soffice ti renderà la colazione speciale, basta…
Il panforte di Siena è ancora oggi uno dei dolci più amati del Natale, tanti…
Riuscire ad arrivare perfettamente in forma alle festività natalizie, a volte, rappresenta un vero e…