Penny+Market+%7C+richiamo+alimentare+dal+Ministero+%7C+FOTO
ricettasprint
/penny-market-richiamo-alimentare-ministero/amp/
News

Penny Market | richiamo alimentare dal Ministero | FOTO

L’Ente riferisce dell’esistenza di una problematica di natura alimentare che riguarda i punti vendita Penny Market. Ma qualcosa non quadra.

(Pixabay)

Penny Market ha tolto dalla vendita nei propri supermercati un prodotto che è risultato inficiato da una problematica potenzialmente grave per la salute. I controlli su alcuni campioni di tale articolo hanno portato alla sospetta presenza del batterio che provoca la Salmonellosi.

Il prodotto in questione è un mix di salumi che reca come marchio “Cuor di Terra” e come denominazione di vendita “Antipasto Emiliano 120 grammi”. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato riporta la dicitura “Prodotto per Penny Market srl”.

Sulla confezione il l’articolo alimentare messo in vendita nei punti Penny Market è riportato “Antipasto Emiliano Coppa Salame Pancetta”. Il produttore è Furlotti e C s.r.l., con lo stabilimento di produzione ubicato nella località emiliana di Medesano, in provincia di Parma.

Penny Market, la notifica del Ministero giunge con grande ritardo

Non mancano i riferimenti tecnici con i dati precisi utili per riconoscere le unità appartenenti al lotto contaminato dal batterio della Salmonella. In una apposita notifica pubblicata sul proprio sito web ufficiale, il Ministero della Salute fa sapere che il lotto richiamato è il 341551, con la data di scadenza o termine minimo di conservazione all’8 dicembre 2021.

(Foto Ministero della Salute)

Ogni pezzo ha un peso di esclusivamente 120 grammi. Nonostante la scadenza sia ormai lontana nel tempo e distante quasi due mesi, sembra che ci sia ancora in giro qualche unità. L’avviso del Ministero porta la data del 3 febbraio 2022.

Per cui l’invito rivolto ai consumatori è quello di restituire il tutto al supermercato dove è avvenuto l’acquisto in precedenza. In tal modo si avrà il diritto ad avere il rimborso della cifra spesa, oppure la possibilità di potere procedere con un cambio.

Situazioni come questa, dove il rischio è anche solo sospetto, portano comunque a generare avvisi di richiamo alimentare dal commercio, a scopo cautelativo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Crocchette di patate dorate e filanti, la ricetta perfetta per farle in casa

Le crocchette di patate sono uno degli sfizi più amati: croccanti fuori, morbide e filanti…

21 minuti ago
  • News

Bucce d’arancia, non farle finire nel cestino: i 3 utilizzi segreti e la tisana WOW

La buccia d’arancia è uno di quegli “scarti” che in cucina fanno finta di non…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Nuggets di pollo fatti in casa croccanti fuori e teneri dentro

I nuggets di pollo fatti in casa sono la versione genuina e irresistibile di uno…

2 ore ago
  • News

Sostituire le uova: hai la soluzione in dispensa ma continui a sbagliare

Sostituire le uova nelle ricette non è affatto un dilemma, bisogna procedere con i giusti…

3 ore ago
  • Contorno

Melanzane al pomodoro, buone così ancora meglio se ci condisci la pasta

Le melanzane al pomodoro sono un grande classico della cucina mediterranea: morbide, profumate e perfette…

4 ore ago
  • Dolci

Ho fatto tutto con un solo mazzetto di spinaci, il pranzo da ufficio super top

Gli spinaci, per me, sono sempre stati quell’acquisto “virtuoso” che poi ti guarda dal cassetto…

5 ore ago