Il batterio della Salmonella infantis emerge all’interno di un tipo di carne venduto nei supermercati in Italia. Scatta subito il protocollo del caso, con il richiamo alimentare su tutto il territorio nazionale.

Salmonella infantis in carne di pollo congelata cat 3 dai Paesi Bassi. La problematica è stata segnalata ai propri ispettori dal RASFF, il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.

Salmonella in della carne scatta il richiamo alimentare
Salmonella in della carne scatta il richiamo alimentare Foto dal web

L’Ente, attivo su tutto il territorio dell’Unione Europea, ha reso noto di questa problematica dopo avere diffuso una apposita circolare di allerta alimentare legata a questa situazione di contaminazione da Salmonella.

Il batterio che causa questa intossicazione alimentare è del tifo infantis, come specificato all’interno della nota del RASFF, e si trova in della carne che l’Italia importa dall’estero.

La cosa ha fatto scattare i controlli ufficiali all’interno dei supermercati sul territorio olandese. Per quanto riguarda il mercato italiano, pare che tale articolo alimentare non sia stato diffuso ancora nei punti vendita della grande distribuzione.

Salmonella, cosa succede se mangi un alimento contaminato

Nonostante non sia di una gravità urgente, il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha optato per il richiamo alimentare a scopo puramente cautelativo.

Carne di pollo congelata 20220128 ricettasprint
Carne di pollo congelata Foto dal web

La Salmonella può causare situazioni molto spiacevoli nel caso in cui un individuo dovesse ingerire un alimento contaminato dal relativo batterio. Il quale è presente in diverse varianti. Gli effetti più comuni sull’organismo, quando questo avviene, sono molto diffusi.

Si tratta di diarrea, nausea, vomito, mal di stomaco, con i sintomi che possono sorgere da poco più di mezzora dall’assunzione dell’alimento intossicato fino anche a qualche ora dopo.

Per quanto riguarda il RASFF, l’Ente agisce ogni giorno con cadenza quotidiana setacciando tutto il territorio degli Stati membri dell’Unione Europea, a caccia di situazioni potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.