Se mangiare i dolci a dieta ti sembra impossibile è perché non hai mai provato questi muffin di mele al cioccolato: solo 70 kcal puoi fare pure il bis!

Chi ha detto che a dieta bisogna rinunciare ai dolci? Con questi muffin di mele al cioccolato puoi concederti un peccato di gola senza sensi di colpa! Sono soffici, profumati, con una dolcezza naturale data dalle mele e un tocco di cacao che li rende ancora più golosi. Ma sai qual è la cosa migliore? Questi muffin hanno solo 70 kcal ognuno, così puoi fare pure il bis e perché no, anche il tris!

Muffin di mele al cioccolato
Muffin di mele al cioccolato

Questi muffin sono perfetti per chi cerca un dolce leggero ma senza rinunciare al sapore. Sono infatti composti da farina di riso il che li rende delicati e soffici, mentre le mele li mantengono umidi e golosi. In più il cacao da quella nota avvolgente che si sposa perfettamente con la cannella.

Muffin di mele al cioccolato: leggeri, soffici e perfetti a tutte le ore!

Insomma, sono ideali a colazione, a merenda o anche come dolce dopo cena per toglierti lo sfizio senza esagerare! Ma non ti ho ancora detto tutto, si perché se vuoi, puoi dargli un tocco saporito in più, preparandoli ogni volta mele diverse. Se poi ami il cioccolato fondente, puoi aggiungere qualche scaglia nell’impasto per un cuore ancora più goloso che scoprirai morso dopo morso. Dunque direi basta chiacchiere e allaccia subito il grembiule, vedrai che in pochi minuti, saranno già pronti da infornare, quindi allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i muffin di mele al cioccolato

per circa 10 muffin

380 g di farina di riso
4 mele
2 uova
125 ml di olio di semi di girasole
250 ml di latte a scelta
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci in polvere
150 g di zucchero di canna
1 pizzico di cannella

Come si preparano i muffin di mele al cioccolato

Inizia sbucciando le mele e tagliale a pezzettini piccoli. Se vuoi, puoi lasciarne qualche fetta intera per decorare i muffin prima della cottura. In una ciotola capiente poi, sbatti le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Leggi anche: Muffin 4.0 il TOP delle ricette light: tutto nel frullatore e cuoci in friggitrice ad aria, solo 120 kcal di salutare bontà!

Versa l’olio di semi e il latte nell’impasto, mescolando delicatamente con una frusta a mano. Setaccia poi la farina di riso, il cacao amaro, la cannella e il lievito, aggiungendoli poco alla volta al composto, mescolando per evitare grumi. Unisci poi i pezzetti di mela all’impasto e dai un’ultima mescolata per distribuirli bene in tutto l’impasto.

Leggi anche: Muffin alle mandorle li rendi più invitanti con questo ingrediente, ormai spariscono a colazione non ne avanza mai uno, li faccio ogni 2 giorni

Versa l’impasto negli stampini per muffin riempiendoli per 3/4 e se vuoi, puoi decorare con fettine di mela sulla superficie. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti e prima di sfornarli, fai sempre la prova stecchino: se esce asciutto, i muffin sono pronti. Una volta sfornati, lasciali intiepidire e poi assapora la loro sofficità unica. Buon appetito!