Pensi+di+usare+correttamente+la+lavastoviglie%3F+Tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere%2C+cos%C3%AC+avrai+le+idee+pi%C3%B9+chiare
ricettasprint
/pensi-di-usare-correttamente-la-lavastoviglie-tutto-quello-che-ce-da-sapere-cosi-avrai-le-idee-piu-chiare/amp/
News

Pensi di usare correttamente la lavastoviglie? Tutto quello che c’è da sapere, così avrai le idee più chiare

Sei sicura di usare correttamente la lavastoviglie? Forse è arrivato il momento di scoprirlo, solo così non sbaglierai più.

Oggi vogliamo darti qualche dritta su come usare correttamente la lavastoviglie, il più delle volte si commettono degli errori anche banali che possono compromettere non solo il lavaggio, ma anche a lungo andare la corretta funzionalità dell’elettrodomestico stesso.

Pensi di usare correttamente la lavastoviglie Tutto che c’è da sapere, così avrai le idee più chiare Ricettasprint

Nonostante si tratti di un elettrodomestico utilissimo in cucina, ed è presente in molte case, non sempre se ne fa un uso corretto talvolta inconsapevolmente. Solo evitando alcuni errori e adottando qualche piccola astuzia riusciremo ad usarla al meglio.

Sai come usare la lavastoviglie correttamente? Ecco cosa devi sapere!

Non tutti sanno come usare correttamente la lavastoviglie, spesso la fretta ci fa ricadere in errori banali che possono compromettere la buona funzionalità dell’elettrodomestico stesso. C’è chi mette i piatti in lavastoviglie dopo averli lavati, chi non pulisce in modo frequente, chi invece avvia un programma sbagliato. Forse è arrivato il momento di prestare attenzione su come usare la lavastoviglie.

Lavastoviglie carica Ricettasprint

-I piatti non si devono sciacquare prima di metterli in lavastoviglie. L’importante è pulire prima i piatti con della carta assorbente da cucina, in questo modo andrai a rimuovere i residui di cibo. Solo così i residui di cibo non andranno ad causare cattivi odori e non intasano i filtri.

-Posizionare i bicchieri nel posto sbagliato. Se si vogliono preservare la qualità dei bicchieri, quelli con gambo lungo vanno messi nel porta-bicchieri se la vostra lavastoviglie l’ha in dotazione, così proteggerai i bicchieri dalla rottura e graffi. Per ottenere una pulizia impeccabile i bicchieri vanno messi nel cestello superiore a testa in giù.

Leggi anche: Proteggi i tuoi bicchieri in lavastoviglie: forse nessuno ti ha detto come fare

-Caricare frettolosamente. La fretta è sempre nemica, purtroppo se si vuole garantire una corretta pulizia delle stoviglie, sarebbe preferibile caricare la lavastoviglie in un certo modo. Sicuramente dopo aver pulito le stoviglie, dobbiamo posizionare il tutto ottimizzando gli spazi. Nella zona laterale si devono posizionare sia i piatti che vassoi, al centro invece  le padelle e pentole, nella zona in basso le ciotole e scodelle ricorda di rivolgerli verso il basso. Il tutto non deve mai ostacolare i bracci. Le posate invece si devono mettere nel cestello della lavastoviglie.

Leggi anche: Soffione doccia pieno di calcare? I rimedi facili e veloci per rimuoverlo una volta e per tutte

-Impostare il lavaggio sbagliato. Ci sono dei programmi specifici, quindi vanno rispettati, si consiglia però di leggere bene le indicazioni sul libretto di manutenzione. Ricorda inoltre di procedere all’avvio del lavaggio solo quando la lavastoviglie è a pieno carico! Solo così riuscirai a risparmiare sul costo energetico. Evitare di impostare prelavaggi e lavaggi troppo lungo, puoi optare per i lavaggi rapidi e freddi se pulisci prima piatti e stoviglie si garantirà una corretta pulizia delle stoviglie.

-Pulirla raramente. La mancata pulizia della lavastoviglie non solo non garantirà un corretto lavaggio delle stoviglie, ma si potrebbe a lungo andare compromettere la buona funzionalità. La pulizia interna della lavastoviglie può essere fatta con una spugna morbida imbevuta in una soluzione di acqua tiepida e aceto. Non dimenticare di controllare i filtri e i fori dei bracci per evitare che si possano otturarsi e non si avrà un buon getto di acqua durante il lavaggio.

Leggi anche: Pasticche della lavastoviglie le puoi utilizzare così, risparmi soldi e tempo!

-Non lasciare lo sportello aperto. Dopo ogni lavaggio ricorda di lasciare aperto lo sportello così da far circolare l’aria evitando la proliferazione di muffe e batteri.

Ricorda!

Quando aggiungi il detersivo nella lavastoviglie non esagerare e attieniti alle indicazioni riportate sulla confezione.

Impostare programma lavaggio corretto Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Secondo piatto

Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo faccio al limone. Fallo e dimmi che ti mangi

Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo…

6 ore ago
  • Dolci

Mini red velvet tutti i giorni a colazione, la ricetta facile facile

Una delle mie ricette preferite, senza ombra di dubbio, è rappresentata dai mini red velvet:…

7 ore ago
  • Primo piatto

Gli spaghetti saporiti ai gamberi mettono tutti d’accordo, anche con gli ospiti inattesi: li rifaccio alla Vigilia

Alla Vigilia di Natale ho il mio primo perfetto: gli spaghetti saporiti ai gamberi, avvolgenti…

8 ore ago
  • Primo piatto

A Natale non fare cose complicate, con i cannelloni al ragù vai sul sicuro: non ti tradiscono mai e li congeli così

A Natale niente stress, con i cannelloni al ragù vado sul sicuro e li preparo…

9 ore ago
  • Dolci

Il tiramisù per le feste di Natale non ha nulla a che vedere con la classica ricetta, pronto in pochissimi minuti

Porta a tavola il frollamisù il dolce delle feste di Natale non ha nulla a…

10 ore ago
  • Dolci

Pesce fresco oppure no? Leggi bene l’etichetta, se trovi questo codice posalo subito!

Durante queste settimane bisogna prestare moltissima attenzione agli alimenti che portiamo a casa, soprattutto per…

11 ore ago