pepatelli abruzzesi

Rieccoci con una nuovissima ricetta tipica abruzzese, preparata in occasione delle festività natalizie, i Pepatelli abruzzesi, buonissimi e friabili biscottini alle mandorle chiamati così proprio perché l’ingrediente principale è il pepe nero, croccanti dal sapore unico e inconfondibile, semplicissimi da realizzare e soprattutto molto veloci da preparare, vediamo insieme come si fanno.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti del re | I biscotti sardi facili, buoni e gustosi
Oppure: Biscotti di frolla montata alle noci | I biscotti buoni per la pausa thè

Ingredienti:

600 g di farina integrale
550 g di mandorle con la pellicina
600 g di miele millefiori
15 g di pepe nero in polvere
2 arance di cui solo la scorza grattugiata

Preparazione:

Per preparare i Pepatelli abruzzesi, è veramente velocissimo, in una padella per prima cosa, tostate le mandorle.

mandorle sgusciate

In un pentolino, versate il miele con il pepe e fatelo riscaldare in modo che si sciolga un pò, e versatelo in una ciotola capiente insieme alla farina integrale.

miele

Incorporate alla farina e il miele, le mandorle tostate, e la scorza grattugiata di 2 arance, stando attenti a prendere solo la parte arancione per evitare l’amaro di quella bianca sottostante.

arance

Impastate il tutto e formate dei panetti lunghi e un pò schiacciati, posizionateli, su una teglia ricoperta da carta da forno e infornate a 180° per 25/30 minuti, terminata la cottura, sfornate e ancora caldi tagliateli a fette e disponeteli su un bel piatto da portata, lasciate raffreddare completamente prima di servire. Ed ecco pronti in pochissimo tempo i buonissimi Pepatelli abruzzesi che allieteranno ancora di più le vostre feste.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.