Pepe+nero+%7C+perch%C3%A9+%C3%A8+utile+contro+l%26%238217%3Bobesit%C3%A0+%7C+lo+studio
ricettasprint
/pepe-nero-perche-utile-contro-obesita-studio/amp/
News

Pepe nero | perché è utile contro l’obesità | lo studio

Il pepe nero è una spezia molto utile ed apprezzata in cucina ma anche in ambito della medicina. Ed una ricerca lo esalta ulteriormente nel novero delle sostanze utili contro l’accumulo di grasso.

Pepe nero Foto dal web

Pepe nero, un inaspettato rimedio per arginare la presenza dei chili di troppo. Contro l’obesità questa spezia particolare può svolgere un grosso aiuto, grazie alle tante proprietà benefiche per l’organismo di cui è dotato.

Parliamo degli effetti depurativi ed antisettici, con anche una capacità di consumare più calorie. Cosa che fa bene nel limitare i grassi che si accumulano attraverso il processo della termogenesi. A questa ipotesi sono giunti gli studiosi della Sri Venkateswara University, in India.

All’interno di una alimentazione sbagliata viene vista come ideale la introduzione del pepe nero, proprio per i motivi sopra citati. C’è poi una sostanza individuata come fortemente capace di combattere l’obesità e la forte concentrazione di lipidi.

Il pepe nero è presente in tutto il mondo ma viene utilizzato, oltre che come spezia in cucina, anche nell’ambito della medicina orientale ed indiana in particolare. L’applicazione e l’assunzione del pepe nero è suggerita per arginare problematiche alla respirazione ed all’apparato digerente.

Pepe nero, perché sarebbe davvero efficace nel contrastare l’obesità

Foto dal web

La spezia si ricava dai frutti della pianta del Piper nigrum messa in acqua calda e poi lasciati ad essiccare per almeno una settimana. C’è pure un effetto antinfiammatorio, amplificato nell’associazione con altre spezie dai poteri simili come la curcuma, che vengono ritenute efficaci contro il sorgere del cancro.

Infine il pepe di colore più scuro è considerato anche un buon analgesico, dal quale traggono origine le endorfine, che contribuiscono al buon equilibrio mentale degli individui.

I ricercatori indiani sono comunque sicuri di come la spezia in questione sia realmente efficace nel contrastare o comunque nel rallentare in qualche modo il fenomeno che porta un individuo ad assumere del peso in eccesso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Finocchi + una verdura: la quiche più cremosa e filante che non ti aspetti

Ecco come preparare una quiche cremosa e filante con finocchi e un’altra verdura che non…

24 minuti ago
  • Dolci

La ciambella alle mele più alta e soffice che ci sia: umida, profumata e irresistibile. Il segreto? Un ingrediente che non può mancare

Questa si che è la ciambella alle mele più alta e soffice che ci sia,…

1 ora ago
  • News

Non buttare via le bucce di mandarini e arance, valgono come oro! Ecco cosa farci prima di Natale

Adesso che il Natale si avvicina, non commettete l’errore di buttare via le bucce delle…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Il maiale lo faccio così, con arancia e miele, elegante e senza troppe complicazioni

Il maiale lo faccio così, con arancia e miele, elegante e senza troppe complicazioni. Un…

4 ore ago
  • Finger Food

Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito

Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…

11 ore ago
  • Dolci

A Natale non regalo la cioccolata, ma il burro… fatto così lo apprezzeranno di più!

Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti…

12 ore ago