Peperoni ripieni all’abruzzese | la ricetta che è una vera sorpresa

In mezzo alle ricette delle verdure al forno, quella dei peperoni ripieni all’abruzzese è molto particolare perché il ripieno è geniale

ricettasprint

La verdura ripiena è uno dei grandi classici nella cucina tradizionale italiana, soprattutto d’estate. Arriva dalla tradizione contadina, quando c’era bisogno di piatti sostanziosi con ingredienti semplici. Ma i peperoni ripieni all’abruzzese sono un piatto davvero particolare, perché il ripieno non è di carne, sono i peperoni stessi.
Un secondo piatto, oppure un antipasto, povero soltanto perché fatto di ingredienti semplici.

Potrebbe piacerti : Peperoni ripieni al tonno

 

Ma messi insieme danno vita ad un risultato eccezionale. Il principio è quello di utilizzare quello che avete in casa per il ripieno. Quindi quella che vi proponiamo è soltanto un’idea dalla quale partire. Eventualmente potete arricchirli con delle alici, del tonno, inserire del formaggio filante.
La ricetta è facilissima, quasi impossibile non riuscire, prestando attenzione a due o tre passaggi chiave. L’importante è scegliere peperoni più o meno della stessa grandezza e possibilmente quadrati.

Ingredienti (per 4 persone)
6 peperoni di forma regolare
1 uovo
4 cucchiai di pecorino grattugiato
50 g cucchiai di mollica di pane
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
basilico
olio extravergine di oliva
pepe

Peperoni ripieni all’abruzzese, ricetta tipica

 

Questi peperoni ripieni all’abruzzese sono ottimi caldi ma possono essere tranquillamente consumati a temperatura ambiente. Teneteli in frigorifero fino ad un massimo di 3 giorni, dentro ad un contenitore ermetico. Poi li potete scaldare in forno oppure al microonde.

 

Preparazione:


Prendete i peperoni, lavateli e tagliate le calotte superiori a quattro di questi. Con un cucchiaio cercate di togliere tutti i filamenti e le costole. Invece gli altri due, che saranno il ripieno, apriteli togliendo semini e filamenti, poi tagliateli a pezzi di media grandezza

Potrebbe piacerti: Peperoni Ripieni al Riso, un gusto tutto originale

Pulite e affettate uno spicchio di aglio, mettetelo ad imbiondire in una padella con 2 cucchiai di olio. Aggiungete quindi i peperoni tagliateli e metteteli a soffriggere per 5-6 minuti a fiamma media, coperti. Poi spegnete e lasciateli intiepidire.

In una ciotola versate la mollica di pane con il pecorino e mescolateli con i peperoni e il loro liquido di cottura. Aggiungete l’altro spicchio di aglio tritato, insieme al prezzemolo e a qualche foglia di basilico. Alla fine regolate di sale, aggiungete l’uovo sbattuto e mescolate bene, per ottenere un composto omogeneo
Farcite i peperoni con il composto ottenuto e metteteli in una teglia da forno. Conditeli con un filo di olio, ricopriteli con le calotte che avevate asportato, quindi lasciateli cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Infine lasciate riposare nel forno socchiuso per altri 15 minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *