La mia nonna prepara i peperoni ripieni sono speciali, sono una vera bomba, sono certa che così non li hai mai preparati. Sono talmente buoni che faranno doppietta e scarpetta.
A casa di mia nonna i peperoni ripieni non mancano mai, soprattutto di domenica, una ricetta che appunterai e preparerai spesso solo così riuscirai a prendere per la gola tutti il marito e la suocera.
Non si può resistere a tanta bontà, i peperoni ripieni sono irresistibili, filanti e un po’ croccanti, anche chi detesta i peperoni li adorerà. Mia nonna ha sempre l’asso nella manica, quando vuole lasciare tutti a bocca aperta sa cosa preparare. Il ripieno dei peperoni è ricco come uova, fiordilatte, provola, pancetta, olive, capperi, pane, parmigiano reggiano grattugiato, un tripudio di profumi e sapori unici. Segui la ricetta e non ti deluderà.
Questo secondo piatto lo puoi preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire. Accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione dei peperoni ripieni della nonna iniziamo a mettere il pane in una terrina e aggiungiamo il latte, lasciamo ammorbidire e poi strizziamo. Mettiamo poi una ciotola, uniamo le olive nere denocciolate, l’uovo, la pancetta a dadini, i capperi dissalati.
Aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato, saliamo e mescoliamo per bene. Aggiungiamo la provola affumicata e il fiordilatte a dadini. Laviamo i peperoni, dividiamo a metà, svuotiamoli, eliminiamo semini e filamenti, laviamoli di nuovo.
Leggi anche: Prima le arrostisco e poi le passo in padella, prova la mia ricetta da 10 e lode non smetterai più di farla
Adagiamoli in una pirofila da forno leggermente oleata e farciamoli, irroriamo con olio extra vergine di oliva. Lasciamoli in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti. Spegniamo a cottura terminata e poi serviamo.
Buon Appetito!
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…