La mia nonna prepara i peperoni ripieni sono speciali, sono una vera bomba, sono certa che così non li hai mai preparati. Sono talmente buoni che faranno doppietta e scarpetta.
A casa di mia nonna i peperoni ripieni non mancano mai, soprattutto di domenica, una ricetta che appunterai e preparerai spesso solo così riuscirai a prendere per la gola tutti il marito e la suocera.
Non si può resistere a tanta bontà, i peperoni ripieni sono irresistibili, filanti e un po’ croccanti, anche chi detesta i peperoni li adorerà. Mia nonna ha sempre l’asso nella manica, quando vuole lasciare tutti a bocca aperta sa cosa preparare. Il ripieno dei peperoni è ricco come uova, fiordilatte, provola, pancetta, olive, capperi, pane, parmigiano reggiano grattugiato, un tripudio di profumi e sapori unici. Segui la ricetta e non ti deluderà.
Questo secondo piatto lo puoi preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire. Accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione dei peperoni ripieni della nonna iniziamo a mettere il pane in una terrina e aggiungiamo il latte, lasciamo ammorbidire e poi strizziamo. Mettiamo poi una ciotola, uniamo le olive nere denocciolate, l’uovo, la pancetta a dadini, i capperi dissalati.
Aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato, saliamo e mescoliamo per bene. Aggiungiamo la provola affumicata e il fiordilatte a dadini. Laviamo i peperoni, dividiamo a metà, svuotiamoli, eliminiamo semini e filamenti, laviamoli di nuovo.
Leggi anche: Prima le arrostisco e poi le passo in padella, prova la mia ricetta da 10 e lode non smetterai più di farla
Adagiamoli in una pirofila da forno leggermente oleata e farciamoli, irroriamo con olio extra vergine di oliva. Lasciamoli in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti. Spegniamo a cottura terminata e poi serviamo.
Buon Appetito!
L’attenzione dei media torna a concentrarsi nuovamente su Antonella Clerici, una delle regine della cucina…
Parola di chef: Bruno Barbieri da un suggerimento di quelli che faremmo tutti quanti bene…
La Vigilia di Natale è magica, chi non ama stare in famiglia con i propri…
Se fai gli spaghetti di mare al cartoccio è un concentrato di profumi e sapori…
Che fai non prepari il tronchetto di Natale? Io lo faccio morbido, profumato e cioccolatoso,…
Prima di Natale, nulla può essere lasciato al caso in casa, così come nel caso…