Peperoni ripieni di riso e salmone, un primo piatto estivo ottimo da degustare sia freddo che caldo, perfetto per deliziare gli ospiti.
Oggi vi presento una ricetta perfetta per arricchire i vostri pranzi estivi, i peperoni ripieni di tonno e salmone sono un piatto unico, semplice e saporito che può essere cotto sia al gas che al forno. Una ricetta che ricorda i sapori della cucina mediterranea in cui troviamo pomodorini, acciughe, capperi il tutto profumo al basilico e origano. Che dire, una prelibatezza davvero eccezionale adatta anche a chi non é un grande esperto ai fornelli, ma seguendo passo per passo le nostre indicazioni, sono certa che avrete un risultato davvero straordinario! Non perdiamo ulteriore tempo e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta saporitissima.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Peperoni ripieni con pancetta e zucchine | Un trionfo di sapori dell’orto
Oppure: Peperoni ripieni olive e mozzarella | Un corposo contorno
Tempi di cottura : 30/40 minuti
Tempo di preparazione : 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per realizzare questo primo piatto, cominciate col prendere una pentola abbastanza capiente con acqua salata e fate cuocere il riso, scolatelo al dente e fatelo raffreddare. Intanto, in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e prezzemolo tritato finemente, aggiungete le zucchine lavate e tagliate a cubetti, cuocete fin quando non sarà ammorbidita e aggiustate di sale e pepe.
In una ciotola versate, il riso raffreddato al quale unite i pomodorini tagliati grossolanamente, il salmone tagliato a dadini, le zucchine soffrite, le acciughe sgocciolate, i capperi dissalati, poi condite con olio, originano e basilico. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti del ripieno con l’aiuto di un cucchiaio oppure di un mestolo di legno. Fatto ciò, preriscaldate il forno a 250 gradi.
Nel frattempo, lavate i peperoni asciugateli accuratamente tagliando la calotta, eliminate i semini con un cucchiaio e farciteli con il ripieno, spennellate l’esterno con un po’ di olio e infornate abbassando la temperatura a 180 gradi poi infornate per 30/40 minuti fino a quando non avranno una superficie dorata. Oppure, se avete il coperchio magic cooker potete cuocerli anche al gas in una padella antiaderente dai bordi alti. Mettete 2 cucchiai di olio nella padella, disponete i peperoni, coprite il tutto con il coperchio a fiamma alta per 5 minuti, dopodiché, aggiungete un po’ di acqua direttamente sul coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio/bassa. Assicuratevi che non manchi mai l’acqua, poiché è il vapore a cuocere i peperoni, ci vorranno più o meno 60 minuti di cottura.
Se alla fine della cottura volete che abbiano la tipica crosta in superficie passatele con un giro ulteriore di pangrattato e un filo di olio nel forno in modalità grill per 5 minuti. Sfornate e servite, ottimi da gustare sia caldi che freddi, questo fantastico primo piatto farà impazzire il palato di tutti! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…