I peperoni ripieni prova a farli con il riso e vedi che combo perfetta metti in tavola: io ho avuto un risultato eccezionale e senza faticare troppo!
Quando arriva la bella stagione i peperoni dominano sempre sulla mia tavola, li faccio in insalata, arrostiti o anche con la pasta perché riescono a trasformare ogni piatto con il loro sapore speciale.
Pensa che quando ho preparato questo piatto per la prima volta, i miei vicini mi hanno bussato per sapere cosa stessi preparando di tanto buono, avevano l’acquolina in bocca!
In questa ricetta come anticipato, andremo a farcire i peperoni invece che con la solita carne, con il riso. Se ne hai di avanzato dal pranzo, andrà bene ugualmente ed anzi ti ritroverai con la metà del lavoro fatto e senza sprecare nulla. Il risultato finale credimi, é veramente pazzesco: quando affondi la forchetta esce fuori tutto il profumo di un piatto semplice e genuino, ma che sicuramente ti garantirà il successo in famiglia. Pensa che perfino mia suocera mi ha copiato la ricetta ed é tanto dire!
Potrebbe piacerti anche: Le zucchine portale in tavola così e vedi come se le fanno fuori subito: così buone che non ti avanza niente
Ingredienti
Per realizzare questo piatto iniziate preparando il riso: versate un po’ d’olio in una casseruola insieme alla cipolla tritata finemente, fatela soffriggere ed aggiungete il guanciale tagliato a pezzetti. Lasciate rosolare in modo che il suo grasso si sciolga, poi aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale, coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per circa 20 minuti.
A questo punto cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente, quindi versatelo in una ciotola capiente e conditelo con il sugo di pomodoro, basilico fresco e la metà del pecorino grattugiato. Mescolate bene, poi proseguite lavando i peperoni, tagliateli a metà e prelevate i semini ed i filamenti interni. Ungeteli e conditeli con un pizzico di sale, quindi posizionateli in una teglia e farciteli con il riso, aletrando con pezzetti di mozzarella. Versate un terzo del brodo vegetale sul fondo della teglia, cospargete i peperoni con il restante pecorino grattugiato e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti, poi aumentate la temperatura a 200 gradi ed ultimate per 10 minuti o di più se necessario.
Se lo rietenete opportuno, monitorando la cottura, aggiungete altro brodo in modo da mantenere un clima umido e lasciare i peperoni teneri e saporiti. Terminata la cottura spegnete e fate intiepidire un attimo, poi serviteli!
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…