Per cena un buon filetto di orata, perfetto se lo prepari al forno e aggiungi le olive, un po’ di condimento e qualche patata qui e lì.

Il pesce se cotto al forno ha sempre il suo perché e che sia orata o spigola, il gusto cambia poco (la prima forse è un po’ più leggera) basta cuocere nel modo giusto e con i giusti ingredienti che siano saporiti, leggeri, e adatti. Oggi prenderemo delle belle orate, o meglio i filetti di orata, che ci faremo preparare direttamente dalla nostra pescheria di fiducia. E se proprio non possiamo, allora seguiamo qualche indicazione nel nostro link: Orata, come pulire e sfilettare.

Per cena un buon filetto di orata, perfetto se lo prepari al forno e aggiungi le olive

Detto questo muniamoci degli ingredienti che possono servirci e ovvero prenderemo delle patate, gradi, medio o novelle a seconda sei vostri gusti, prenderemo dei pomodorini e delle olive nere, io ho preferito prendere quelle denocciolate perché più comode. La cottura sarà in forno e per questo leggera e priva di grassi in eccesso. Può rientrare in una dieta ipocalorica questa ricetta perché veramente leggera e digeribile.

Filetti di orata al forno con le olive

Basiamo la nostra ricetta sulla semplicità ma anche sull’attenzione alla filettatura se procediamo da noi ed alla cottura in base alla potenza del forno. Non lasciatevi distrarre e tenete sempre la cottura sotto controllo.

Ingredienti

  • 6 filetti di orata
  • 20 pomodorini
  • 3 patate
  • olio di oliva
  • olive nere q.b. (denocciolate)
  • sale
  • pepe
  • aglio
  • aromi
  • pangrattato

Per cena un buon filetto di orata, perfetto se lo prepari al forno e aggiungi le olive. Procedimento

filetti di orata 03052023 ricettasprint
filetti di orata

Per prima cosa dobbiamo pensare alla preparazione delle verdure che andranno cotte a parte. Laviamo le patate e i pomodorini per bene e tagliamoli a pezzettini, Prendiamo un recipiente e mettiamoli dentro e condiamoli con olio di oliva e aromi vari a seconda dei nostri gusti. Uno spicchio di aglio tritato e via a mescolare bene il tutto. Prendiamo, adesso, i fletti di orata  e laviamoli eliminando la pelle. Prendiamo una teglia da forno che andremo a ricoprire con carta apposita e mettiamo i filetti di orata sopra.

leggi anche:Spaghetti orata e vongole: in soli 10 minuti servirai un pranzo da vero chef!

Come fare i filetti di orata aggiungendo le olive

Saliamo e pepiamo come più ci aggrada e poi cospargiamoli di pangrattato per creare quella deliziosa crosticina in superficie. Uniamo anche le verdure e le olive denocciolate e inforniamo a 180° per circa mezz’ora, ma come ho accennato sopra non distraetevi nel tempo di cottura. Quando saremo giunti a qualche minuto da termine della stessa, accendiamo il grill e riponiamo la teglia su un piano superiore per far formare la crosticina di cui parlavamo poc’anzi. Che delizia e come è stato facile vero? Si, questa cena mi piace proprio un sacco!

leggi anche:Filetti di orata alla caponata di verdure, la cenetta saporita che stavi aspettando

leggi anche:Filetto di orata fritta con verdure grigliate: in una sola portata un piatto completo!