Un sughetto cremoso e invitante e deliziose polpettine sono la cena ideale e calda per l’inverno, una ricetta facile dal mix esplosivo.

Oggi prepareremo un piatto incredibile, un mix favoloso di sapori che vi riscalderà in queste fredde giornate d’inverno, composto infatti da una sorta di cremosa zuppa in cui verranno cotte morbide polpettine, dunque realizziamo insieme le Polpettine di vitello con crema di funghi e panna.

Polpettine di vitello con crema di funghi e panna
Polpettine di vitello con crema di funghi e panna

Un piatto come anticipato, caldo cremoso e invitante, ideale da servire anche agli amici, la cremosità della zuppa di funghi, preparati in casseruola con olio e cipolle sarà ancora più saporito con l’aggiunta di delicatissima panna. In esso poi si verranno a cuocere le polpettine a fiamma bassa, fatte con carne di vitello e atri ingredienti che scoprirete nella ricetta di seguito elencata, conferendogli una morbidezza maggiore e un risultato a cui davvero è impossibile resistere.

Un sughetto cremoso e invitante e deliziose polpettine sono la cena ideale e calda per l’inverno

Cosa ne dite allora di procedere con la preparazione di questa cenetta super invitante? Allacciate il grembiule, preparate gli ingredienti e seguendo la procedura iniziate a realizzare questo favoloso piatto a prova di chef.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

Per il condimento

800 g di funghi surgelati o freschi champignon
3 cipolle
400 ml di panna da cucina
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
prezzemolo q.b

Per le polpette

600 g di carne tritata di vitello
5 uova
500 g di pane bianco per tramezzini o pan bauletto
latte q.b
sale q.b
1/2 cucchiaino di aglio liofilizzato
pepe q.b
prezzemolo q.b

Preparazione delle Polpettine di vitello con crema di funghi e panna

Per realizzare questo piatto strepitoso, iniziate dal condimento, potete scegliere di usare funghi surgelati o freschi, nel caso scegliete l’ultima opzione, assicuratevi di ripulirli perfettamente dal terriccio, sciacquandoli con acqua tiepida fino a che risulti perfettamente pulita, eliminate le basi e tagliateli a tocchetti, teneteli da parte. Tagliate finemente le cipolle, versatele in una casseruola preferibilmente antiaderente quindi lasciatele dorare a fiamma medio/ bassa, dopodiché incorporate i funghi e lasciateli cuoce aggiustandoli con sale, pepe e prezzemolo per circa 30 minuti.

funghi champignon
funghi champignon

Intanto preparate le polpette, versando in una ciotola gli ingredienti compresi di pane bianco bagnato nel latte e ben strizzato, impastate per bene il tutto e formate polpette secondo la misura che preferite. Terminata la cottura del condimento, con un frullatore ad immersione, riducete in purea, aggiungete la panna, poi versate le polpette e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti, a fiamma media.

polpette
polpette

Terminato il tempo indicato di cottura, spegnete i fornelli e impiattate, da gustare ancora ben caldo vi lascerà senza parole. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

panna liquida
panna liquida