Per grandi lievitati ci vogliono grandi trucchi, così come suggeriscono i pasticceri professionisti che nel tempo hanno migliorato e perfezionato le loro tecniche di lavorazione.
La preparazione di un dolce richiede tempo e cura nel dettaglio, soprattutto la selezione dettagliata degli ingredienti da utilizzare e che andranno messi poi all’interno dell’impasto.
LEGGI ANCHE -> Frittata senza niente, apri il frigo e vedi cosa hai, si fa sempre un super figurone
Per rendere la nostra ricetta migliore, soprattutto se si tratta di lievitati, dobbiamo anche mettere in atto alcuni consigli che hanno permesso ai professionisti del settore di affinare le loro capacità.
Come rendere un impasto soffice e ben lievitato?
Tutto dipende, ovviamente, dal tipo di dolce che intendiamo realizzare come nel caso del ciambellone, del pan di Spagna o dolci simili… In casi come questi dobbiamo sempre puntare su un buon lievito per dolci, ma la chiave risolutiva di tutto.
La prima cosa da fare è lavorare per bene le uova, fate in modo che siano ben spumose motivo per cui dovrete aiutarvi con una frusta manuale o quelle elettriche a seconda della quantità prevista. Successivamente setacciamo per bene la farina e versiamo poco per volta, così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Nel caso in cui state preparando i biscotti, inoltre, vi consiglio di aggiungere anche mezzo cucchiaino di bicarbonato, necessario per renderli morbidi dopo la cottura. A volte può essere aggiunto anche un cucchiaino in più di zucchero che renderà più veloce la lievitazione.
LEGGI ANCHE -> Bucce di limone, non le buttare via ma ti svelo tre trucchetti che ti cambieranno la vita
I consigli dei grandi pasticceri per degli ottimi lievitati
A seconda della ricetta di riferimento, il consiglio è quello di uscire gli ingredienti dal frigorifero almeno mezz’ora prima della lavorazione, come nel caso del burro che diventerà morbido e facilmente malleabile così da diventare cremoso se unito insieme allo zucchero e alle uova.
Inoltre, a seconda del tipo di lievitazione che servirà al dolce di riferimento provate a conservarlo a temperatura ambiente e far reagire il lievito lontano da fonti di calo o dal frigorifero. Nel caso in cui, venga messa a disposizione un lievito istantaneo sappiate che l’impasto del dolce dovrà riposare sempre almeno 15 minuti prima di essere lavorato. Questo farà sì che il dolce di riferimento eviterà uno shock termico quando verrà lavorato prima di passare alla cottura.
Al tempo stesso, cerchiamo di evitare che l’impasto lieviti per tempi troppo prolungati perché in tal senso si gonfierà in modo eccessivo e andrà intaccare la maglia glutinica. Il rischio è che l’impasto diventi troppo colloso rilasciando un odore particolarmente acido rovinando così la lavorazione che avete fatto in precedenza.
LEGGI ANCHE -> Ti avanzano un po’ di funghi e due cipolle? Con meno di 2 euro ti salvo la cena