Ho risolto la cena con questo sformato, per fortuna avevo in frigo la zucca e altri ingredienti, neanche una briciola hanno lasciato in teglia.
Ti è mai capitato di non sapere cosa cucinare per cena? A me capita spesso, non sempre ho le idee chiare, ma oggi ti voglio stupire. Puoi preparare con pochissimi e semplicissimi ingredienti lo sformato di zucca e patate e servirai la cena.
Ho aggiunto all’impasto ricotta, scamorza e spezie e devo dire che è uscito fuori un capolavoro, segui la mia ricetta e non resterai delusa. Tutto quello che devi fare è allacciare il grembiule e metterti all’opera.
La zucca si trova di stagione in questo periodo perché non approfittarne? Che ne dici vuoi preparare questo sformato per cena? Segui la mia ricetta e vedrai che sarà davvero facile e veloce. Puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questa ricetta iniziamo a sbucciare la zucca, eliminiamo i semi ei filamenti, poi tagliamola a dadini e cuciniamola al vapore, poi la teniamo da parte una volta cotta.
Passiamo alle patate, laviamole e sbollentiamole con la buccia in una pentola con acqua che le copre, una volta cotte, il tempo di cottura è di circa 35-40 minuti dipende dalla grandezza delle patate. Per essere certe della cottura possiamo inserire i rebbi della forchetta al centro della patata e se usciranno facilmente allora vorrà dire che sono cotte.
Sbucciamo le patate seguendo il trucco per non scottarsi. Mettiamo in una ciotola ampia le patte e la zucca, schiacciamo con una forchetta. Uniamo l’uovo, il parmigiano reggiano e il pecorino romano grattugiato, sale, rosmarino, origano e mescoliamo per bene.
Leggi anche: La parmigiana di melanzane come la fa mia nonna, corposa, gustosa e filante, a prova di scarpetta
Leggi anche: Non sono semplici patate ripiene, ma un capolavoro di profumi e sapori unici che non puoi lasciarti sfuggire
Uniamo la scamorza a dadini, la ricotta, mescoliamo di nuovo e poi distribuiamo per bene il pan grattato in una pirofila, versiamo il composto e livelliamo, distribuiamo il pan grattato.
Leggi anche: Padellata di verdure light è la mia salvezza, mi sazio e non metto un grammo, gusto e leggerezza in una sola portata
Aggiungiamo il burro a tocchetti e poi facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando non noteremo una crosticina croccante sulla superfice. Spegniamo e poi serviamo.
Buon Appetito!
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…
Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un…