Scopri come sbucciare le patate in 2 minuti e senza scottarsi le dita, ti basta davvero poco! Ecco come procedere!

Le patate sono sempre presenti a tavola, sono molto versatili, ci permettono di preparare tantissimi piatti, da quelli più semplici a quelli più complessi. Sono largamente utilizzate in cucina, ma c’è un piccolo problema che si riscontra spesso, come si possono sbucciare le patate cotte senza scottarsi le dita?

Sbucciare le patate in 2 minuti e senza scottarsi le dita! Geniale no
Sbucciare le patate in 2 minuti e senza scottarsi le dita! Geniale no Ricettasprint

C’è qualche piccolo trucco da seguire che faciliterà l’operazione, in questo modo la preparazione del purè, timballi e latro non è mai stato così faticoso. Capita a tutte di sbagliare a sbucciare le patate rischiando di scottarsi le dita. Vediamo insieme come sbucciare le patate in soli 2 minuti e soprattutto come farlo in modo corretto senza neanche scottarsi le dita.

Sbucciare le patate in 2 minuti: non ti scotti neanche le dita

Oggi vorremo svelarti un piccolo trucco che ti salverà spesso in cucina soprattutto quando hai pochissimi tempo a disposizione e non sai come fare per spellare le patate senza scottarti le dita. C’è qualcuno che preferisce cuocere le patate senza buccia così da ovviare a questo problema, ma ti possiamo garantire che le patate assorbono troppa acqua e quindi sarebbe meglio evitare.

Come sbucciare le patate lesse Ricettasprint
Come sbucciare le patate lesse Ricettasprint

Quindi è preferibile cuocere le patate con la buccia, così che non assorbano acqua. Dopo la cottura delle patate si dovrebbe avere un po’ di pazienza, attendere un pochino, il tempo necessario che le patate si raffreddino. Solo in questo modo per scottarsi.

Leggi anche: Fiori di zucca non solo ripieni! Tante idee sfiziose e veloci che neanche immagini!

Però abbiamo pensato ad un trucco che ti potrebbe tornare utile se vai di fretta e non puoi attendere che le patate si raffreddino. Il segreto sta per mettere in una ciotola ampia che possa contenere le patate che abbiamo cotto. Riempiamo con acqua e ghiaccio, mettiamo le patate scolare, lasciamole per pochi secondi.

Leggi anche:  Funghi champignon: dalla pulizia alla conservazione, una mini guida da non perdere

Poi togliamo man mano le patate, noterai che la buccia si staccherà facilmente e non ti scotterai le dita. In questo modo si va a creare uno shock termico, determinando il distaccamento della buccia.

Leggi anche: Mozzarella fresca: come conservarla correttamente preservando odore e sapore

Puoi provare così!

Potresti optare per questo trucco! Prendi la patata cotta con entrambe le mani, ruota in direzione opposta, facendo dei movimenti avanti e una indietro, occhio a non stringere troppo, si rischia di rompere le patate. Vedrai che la buccia verrà via da sola in men che non si dica. Prova anche tu questi trucchi infallibili.

Ciotola con acqua e ghiaccio Ricettasprint
Ciotola con acqua e ghiaccio Ricettasprint