Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di mare. Con i gamberi e le zucchine, preparo un risotto cremoso delicato.
Tante volte la sera della vigilia vede sempre lo stesso primo piatto arrivare sul tavolo, linguine con l’astice oppure spaghetti ai frutti di mare, ed ancora la classica Calamarata. Bene, per quanto riguarda questa vigilia ho deciso di preparare un risotto che sia delicato e che non appesantisca anche perché solitamente come secondo piatto, almeno a sud, arriva sempre la frittura di pesce.
Il risotto che prepariamo oggi insieme e un risotto che poi preparare sempre, io quest’anno lo porto a Natale perché ho voluto dare un tocco diverso. Ovviamente ho scelto i gamberetti freschi evitando quelli surgelati in quanto hanno un gusto, a mio avviso, più deciso.
Si prepara facilmente il riso dovrà cuocere in padella con del brodo, io uso quello vegetale ma si può anche usare il brodo di pesce.
1. Per prima cosa, dobbiamo lavare e pulire le zucchine spuntandole alle due estremità e riducendole a pezzetti piccoli. Sciacquiamole bene e mettiamo da parte. La nostra Pescheria di fiducia avrà provveduto già a darci i gamberetti giusti per procedere a questa ricetta.
2. Laviamoli e togliamo testa e codina, procedendo anche a togliere il carapace. Prendiamo la padella ampia antiaderente e mettiamo a soffriggere uno spicchio di aglio nell’olio extravergine di oliva, non lesinate, e mezza cipolla, anche meno, tritata. Facciamo imbiondire e poi aggiungiamo le zucchine e a fuoco dolce con il coperchio procediamo alla quasi cottura.
3. Una volta che le zucchine saranno quasi del tutto cotte, aggiungiamo i gamberetti e facciamo cuocere delicatamente salando senza esagerare. Assaggiate prima di concludere il procedimento del sale. A questo punto, dovremmo cuocere il riso all’interno del condimento che avremo lasciato brodoso. Aggiungiamo il riso e facciamolo cuocere pian piano, aggiungendo poco per volta il brodo vegetale.
4. Facciamo risottare per bene E portiamo a cottura mantecando perfettamente il nostro riso. Aggiungiamo un po’ di pepe e mescoliamo. Appiattiamo ed aggiungiamo qualche foglioline di prezzemolo e un filo leggero di olio extravergine di oliva a crudo. Il nostro risotto è perfetto, delicato e dal gusto inconfondibile.
Desideri stupire i tuoi commensali dopo la cena della Vigilia? Allora devi assolutamente provare il…
Il baccalà fritto è un richiamo irresistibile per amici e parenti a Natale, con questa…
Questa volta cambio registro, faccio l'arista di maiale con patate e mi becco insieme secondo…
Come conservare i formaggi freschi e stagionati? Fai così e preserveranno aroma e consistenza. Formaggi…
Mantecare il risotto è una vera e propria arte, quindi provate con le tecniche più…
Ci sono moltissimi modi per cucinare e servire le tagliatelle, questo è uno dei più…