Per+la+cena+di+questa+sera+non+devo+fare+la+spesa%3A+ho+due+porri+in+frigo+e+non+mi+occorre+altro%2C+ti+dico+solo+che+fanno+il+bis+ogni+volta
ricettasprint
/per-la-cena-di-questa-sera-non-devo-fare-la-spesa-ho-due-porri-in-frigo-e-non-mi-occorre-altro-ti-dico-solo-che-fanno-il-bis-ogni-volta/amp/
Finger Food

Per la cena di questa sera non devo fare la spesa: ho due porri in frigo e non mi occorre altro, ti dico solo che fanno il bis ogni volta

Bastano due porri e un po’ di fantasia per preparare quella che davvero è una ricetta di recupero ma molto originale: tutti rimarranno stupiti

Quando si dice che in cucina non buttiamo mai via niente, è vero. Questa volta lo dimostriamo solo con due porri e nemmeno con la loro parte nobile.

Per la cena di questa sera non devo fare la spesa: ho due porri in frigo e non mi occorre altro, ti dico solo che fanno il bis ogni volta

Usiamo le foglie, quelle che di solito si scartano e invece qui diventano un ingrediente speciale. Non a caso, il bis è scontato.

Due porri in frigo e nasce una ricetta spettacolare: un classico italiano rivisitato

Come cuciniamo questi due porri che ci sono avanzati in frigo quindi? Lui usiamo per insaporire un classico della cucina italiana, la farinata di ceci. La base è la stessa, ma in più aggiungiamo una parte che le dà maggiore sapore.

Ingredienti:
2 porri

120 g farina di ceci
320 g acqua
1 cucchiaino raso di paprika dolce
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Come si prepara la farinata di porri

due porri ricettasprint

Partiamo con l’ingrediente principali, quindi i porri. Li laviamo bene e stacchiamo tutte le foglie verdi, mentre con la parte interna possiamo preparare una zuppa, una vellutata, oppure usarli per una frittata.

Le asciughiamo bene con un canovaccio pulito e poi le tagliamo a rondelle con un coltello dalla lama lunga. Prendiamo una padella sufficientemente grande per contenere tutto (anche se in cottura tende a restringersi), facciamo scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine e poi mettiamo a cuocere il porro.
Bastano 7, massimo 8 minuti, con un mestolino di acqua tiepida. Durante la cottura lo saliamo leggermente, poi spegniamo e teniamo da parte.
farinata di porri ricettasprint

Passiamo alla farinata vera e propria. Versiamo in una ciotola la farina di ceci e gli altri 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e un cucchiaino raso di paprika per dare colore e sapore.
Ora è il momento dell’acqua, quella del rubinetto e a temperatura ambiente. Mescoliamo tutto con una frusta a mano, oppure con una spatola in silicone. Unica cosa importante, è evitare che ci siano grumi nell’impasto. Il risultato finale deve essere liquido e bello fluido.
Aggiungiamo anche i porri che nel frattempo sono intiepiditi e diamo ancora una mescolata per amalgamare tutto. La base della nostra farinata ai porri è pronta, ora possiamo passare alla cottura in forno.

Ungiamo con un filo di olio extravergine una teglia 30×36 cm, ma può essere anche leggermente più piccola se vogliamo una farinata più alta. In questo modo ne uscirà una spessa circa mezzo centimetro.
Preriscaldiamo il forno a 220° e facciamo cuocere la farinata con i porri per circa 35 minuti. Quando è pronta, leggermente dorata in superficie, la sforniamo e poi sta a noi decidere se mangiarla subito oppure servirla tiepida.
farinata di porri ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

11 minuti ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

41 minuti ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

1 ora ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

2 ore ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

3 ore ago