Dopo il pranzo della domenica sentivo la necessità di sentirmi leggera, motivo per cui ho ben pensato di fare una bella frittata, ma senza le patate, preferendo i broccoli.
Non so per voi, ma in casa mia la domenica diventa un vero e proprio tour the force da vivere in tavola tra pietanze da degustare in vario modo, concedendosi dei piatti che durante la settimana cerchiavo di evitare perché molto calorici. Insomma, durante il pranzo della domenica la dieta viene messa in pausa per varie motivazione.
La cena, invece, è diversa perché in un certo qual modo si cerca sempre un piatto leggero così da evitare di aggiungere calorie su calorie, preparando il nostro corpo a una nuova settimana… come nel caso della ricetta che ti sto per suggerire.
Per cena frittata leggera con i broccoli
In vista della cena ho ben pensato di realizzare una buonissima frittata da mangiare accompagnata dal pane, ma oggi non facciamo con le patate, bensì con i broccoli. Una ricetta che mi permette di mettere insieme gusto e leggerezza al tempo stesso. Per preparare questa frittata per almeno 4 persone, dunque, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
6 uova,
100 grammi di pangrattato,
150 grammi di parmigiano,
mezzo di chilo di broccoli,
una cipolla.
Ti rivelo come si prepara la mia frittata super leggera
Inizia la preparazione della frittata prendendo i broccoli e facendoli rilassare leggermente così da ottenere una valutata molto grossolana, quindi, non schiacciamoli tutti fino a ridurli in purea. Successivamente, nella stessa padella dove hai cucinato i broccoli fai rosolare leggermente la cipolla tagliata a tocchetti, per poi aggiungerli alla fine lasciandoli rosolare insieme per almeno qualche minuto così che insaporiscano.
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di broccoli ho preparato la pasta per 8 persone, che te lo dico a fare, se la sono fatta fuori subito
Poi, mettiamoli da parte e lavoriamo le uova con il pangrattato il parmigiano, fin quando non abbiamo ottenuto la crema molto densa dove andremo incorporare i broccoli lavorati con la cipolla. Infine, fai cucinare la tua frittata in padella per almeno 12 minuti se una parte viene dall’altra, fino a tua completa. Servi la tua frittata mentre è ancora accompagnata da una bella insalata di verdure e vedrai che tutti, ma proprio tutti, ne rimarranno entusiasti e vi chiederanno subito il bis.
LEGGI ANCHE -> Il miele l’alimento che non scade mai, tutto quello che ci puoi fare oltre la scadenza
LEGGI ANCHE -> Biscotti al cioccolato ma senza farina, così la merenda è più leggera ma con meno sensi di colpa