Preparare in casa il sushi non è così complicato come può sembrare ad un profano ma servono le mosse giuste e qualche accorgimento
Chi non ha mai mangiato il sushi nemmeno sa di cosa stiamo parlando. Chi invece lo fa abitualmente, forse ha provato almeno una volta a prepararlo in casa.
Ma quando di mezzo c’è il pesce crudo, tutto si complica. Oppure può diventare molto facile: ci bastano 3 mosse e altrettanti ingredienti, più quelli che servono per avvolgere gli uramaki.
Come in tutte le ricette con il pesce crudo, anche in questo caso è fondamentale non correre rischi. Il modo più semplice è far scottare il filetto di salmone in padella senza condimenti, 2 minuti per lato prima di affettarlo.
Oppure lo abbattiamo con un abbattitore ma ancora più facilmente nel congelatore, impostando la temperatura a -18°. Per quanto tempo? Dipende dalla grandezza del pezzo, ma in questo caso possono essere sufficienti 24 ore.
Ingredienti:
350 g riso originario
Prima operazione da fare, soprattutto con il riso originario, è lavarlo sotto un getto di acqua per eliminare tutto l’amido. Quindi lo versiamo in una pentola piena di acqua, come quando lo facciamo lessare, e accendiamo a fiamma media.
Quando la pentola comincia a bollire, abbassiamo la fiamma quasi al minimo. Lasciamo cuocere altri 15 minuti mettendo il coperchio. Appena arriva il bollore pieno calcoliamo ancora un minuto e spegniamo, senza allontanare però la pentola dal fornello. Altro 10 minuti, togliamo il coperchio e aggiungiamo il resto degli ingredienti.
In una tazza mescoliamo lo zucchero semolato, l’aceto di riso a temperatura ambiente e il sale. Quindi li versiamo nella pentola con il riso e mescoliamo bene, lasciandolo da parte. Tiriamo fuori il salmone abbattuto e lo tagliamo a strisce nel senso della lunghezza. Apriamo in due l’avocado, eliminano il nocciolo centrale. Lo sbucciamo e lo tagliamo nello stesso modo.
leggi anche:Non ci penso due volte, domani sfodero la mia insalata di polpo in agrodolce e spacco
Prendiamo i fogli di alga nori e copriamo una stuoia di bambù con un foglio di pellicola trasparente. Appoggiamo lì sopra un foglio di alga e lo copriamo con un po’ di riso, distribuendolo bene su tutta la superficie dell’alga formando un rettangolo. Al centro mettiamo le striscioline di avocado e salmone.
Arrotoliamo bene facendo attenzione a non far uscire. Premiamo fino a quando otteniamo un rotolo compatto. Ultimo passo: prendiamo un coltello ben affilato e lo bagniamo leggermente con un filo di acqua.
Tagliamo il rotolo a pezzi uniformi larghi al massimo 3 centimetri e gli uramaki sono pronti da servire. Li decoriamo con i semi di sesamo tostati in padella e possiamo servire. Se poi li prepariamo al mattino, basta coprirli con la pellicola e metterli in frigo fino a pochi minuti prima del servizio.
Oggi ti voglio proporre la ricetta della crostata mandorle e pesche, una combo spaziale che…
Torta tropeziana: la torta brioche soffice come una nuvola, ricca di una profumata crema alla…
Con un po' di Nutella e qualche passaggio, vi faccio il rotolo che abbraccia la…
Lo sai che puoi purificare l'aria di casa con questi rituali della nonna? Credimi funzionano…
Tart Tatin, la torta di mele capovolta che ha stregato anche i cuori più duri…
Non aspetto ore di lievitazione, ma la pizza mi esce buona lo stesso: questa è…