Per+mangiarli+in+sicurezza+ho+imparato+a+farli+in+casa+in+3+mosse%3A+sono+subito+pronti%2C+li+preparo+la+mattina+per+la+sera
ricettasprint
/per-mangiarli-in-sicurezza-ho-imparato-a-farli-in-casa-in-3-mosse-sono-subito-pronti-li-preparo-la-mattina-per-la-sera/amp/
Finger Food

Per mangiarli in sicurezza ho imparato a farli in casa in 3 mosse: sono subito pronti, li preparo la mattina per la sera

Preparare in casa il sushi non è così complicato come può sembrare ad un profano ma servono le mosse giuste e qualche accorgimento

Chi non ha mai mangiato il sushi nemmeno sa di cosa stiamo parlando. Chi invece lo fa abitualmente, forse ha provato almeno una volta a prepararlo in casa.

sushi ricettasprint

Ma quando di mezzo c’è il pesce crudo, tutto si complica. Oppure può diventare molto facile: ci bastano 3 mosse e altrettanti ingredienti, più quelli che servono per avvolgere gli uramaki.

Sicurezza è la parola d’ordine: come trattare il pesce prima di assemblare il sushi

Come in tutte le ricette con il pesce crudo, anche in questo caso è fondamentale non correre rischi. Il modo più semplice è far scottare il filetto di salmone in padella senza condimenti, 2 minuti per lato prima di affettarlo.
Oppure lo abbattiamo con un abbattitore ma ancora più facilmente nel congelatore, impostando la temperatura a -18°. Per quanto tempo? Dipende dalla grandezza del pezzo, ma in questo caso possono essere sufficienti 24 ore.

Ingredienti:
350 g riso originario

700 ml acqua
3 cucchiai aceto di riso
25 g di zucchero semolato fino
1 cucchiaino raso di sale
Per il ripieno
6 fogli alga nori
150 g filetto di salmone già pulito
1 avocado q.b.
semi di sesamo

Preparazione passo passo sushi

sushi ricettasprint

Prima operazione da fare, soprattutto con il riso originario, è lavarlo sotto un getto di acqua per eliminare tutto l’amido. Quindi lo versiamo in una pentola piena di acqua, come quando lo facciamo lessare, e accendiamo a fiamma media.
Quando la pentola comincia a bollire, abbassiamo la fiamma quasi al minimo. Lasciamo cuocere altri 15 minuti mettendo il coperchio. Appena arriva il bollore pieno calcoliamo ancora un minuto e spegniamo, senza allontanare però la pentola dal fornello. Altro 10 minuti, togliamo il coperchio e aggiungiamo il resto degli ingredienti.

sushi ricettasorint

In una tazza mescoliamo lo zucchero semolato, l’aceto di riso a temperatura ambiente e il sale. Quindi li versiamo nella pentola con il riso e mescoliamo bene, lasciandolo da parte. Tiriamo fuori il salmone abbattuto e lo tagliamo a strisce nel senso della lunghezza. Apriamo in due l’avocado, eliminano il nocciolo centrale. Lo sbucciamo e lo tagliamo nello stesso modo.

leggi anche:Non ci penso due volte, domani sfodero la mia insalata di polpo in agrodolce e spacco

Prendiamo i fogli di alga nori e copriamo una stuoia di bambù con un foglio di pellicola trasparente. Appoggiamo lì sopra un foglio di alga e lo copriamo con un po’ di riso, distribuendolo bene su tutta la superficie dell’alga formando un rettangolo. Al centro mettiamo le striscioline di avocado e salmone.
Arrotoliamo bene facendo attenzione a non far uscire. Premiamo fino a quando otteniamo un rotolo compatto. Ultimo passo: prendiamo un coltello ben affilato e lo bagniamo leggermente con un filo di acqua.

Tagliamo il rotolo a pezzi uniformi larghi al massimo 3 centimetri e gli uramaki sono pronti da servire. Li decoriamo con i semi di sesamo tostati in padella e possiamo servire. Se poi li prepariamo al mattino, basta coprirli con la pellicola e metterli in frigo fino a pochi minuti prima del servizio.

sushi ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Castagnole di carnevale come le vuole la tradizione, morbide dentro, friabili fuori

Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…

33 minuti ago
  • Pizza

Pizza a prova di bambino capriccioso, senza farina e pronta in 10 minuti

Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……

2 ore ago
  • Primo piatto

Orecchiette pugliesi al ragù vegetariano, primo piatto leggerissimo da provare subito

Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…

3 ore ago
  • News

Il cibo che mette d’accordo cuore e cervello, ma solo se rimane sotto i 30 grammi

C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…

4 ore ago
  • Primo piatto

Pasta anti spreco: mischi un po’ di tutto, fai un infornata niente male!

La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…

5 ore ago
  • News

Influenza intestinale, il solo antibiotico non basta: questi cibi li devi proprio evitare

Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…

6 ore ago