Le zucchine grigliate servite così sono un piatto strepitoso, di gran effetto scenografico e soprattutto buono ed invitante.
Oggi ti voglio proporre un contorno super, infatti lo servo come secondo piatto completo, ebbene si. Il mio segreto è questo! Dopo aver arrostito le zucchine le farcisco con la provola pomodorini e cipolla, tutto quello che mi era rimasto in frigo.
Un mix di semplici ingredienti che rendono tutto unico, si leccheranno anche le dita! Un piatto che in parte puoi preparare in anticipo. Basta arrostire prima le zucchine, poi prima di servire farciamo e riscaldiamo in forno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Portiamo un po’ di novità a tavola, con questo piatto di sicuro farai centro! Tutto quello che devi fare è leggere la ricetta e metterti all’opera. Di sicuro riuscirai a fare colpo su tutti, mi raccomando usa solo ingredienti freschi e di qualità e il risultato sarà super!
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questi involtini iniziamo a lavare le zucchine sotto acqua corrente fredda, con un coltello a lama liscia rimuoviamo l’estremità e tagliamo a fettine sottile le zucchine nel senso della lunghezza.
Appena terminato lasciamole cuocere su una bistecchiera o su una padella ampia e antiaderente, appena cotte ad ambo i lati togliamo e mettiamo su un piatto da portata.
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
In una terrina prepariamo un emulsione di olio extra vergine di oliva, sale, pepe, aggiungiamo origano, mescoliamo. In una padella mettiamo la cipolla affettata e poco olio e lasciamo ammorbidire, uniamo anche i pomodori lavati e tagliati a metà.
Leggi anche: Da quando preparo la zuppa della nonna perdo peso e ho un giro vita da paura, la faccio 2 volte alla settimana
Mettiamo su un piatto due fettine di zucchine messe in modo da formare una croce, adagiamo la provola, la cipolla e i pomodori, chiudiamo e formiamo in fagottino.
Appena finito adagiamo su una teglia rivestita di carta forno, irroriamo con l’emulsione e lasciamo cuocere in forno ventilato a 200°C per 7-8 minuti. Sforniamo e serviamo subito.
Buon Appetito!
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…