Funghi e panna, semplice e gustoso, il ripieno giusto per un impasto perfetto come questo, fritti o al forno sono comunque eccezionali.

Scoprite con noi la ricetta più semplice ed irresistibile che cisia, ecco i Calzoncini al forno o fritti con panna e funghi, un impasto molto morbido che otterrete grazie al tipo di lievitazione, il ripieno semplice conquisterà davvero tutti, per una cenetta sfiziosa da preparare per la famiglia o per occasioni speciali.

Calzoncini al forno o fritti con panna e funghi
Calzoncini al forno o fritti con panna e funghi

La lievitazione è il trucchetto di tanti successo, se l’impasto é ben lievitato secondo i tempi riportati, otterrete una morbidezza davvero mai provata prima, lunga ma na vale la pena, vi garantirà inoltre una croccantezza esterna meravigliosa sia se cotti in forno sia fritti, il risultato sarà davvero unico. Potete giocare con la fantasia, noi abbiamo creato un ripieno semplice di funghi e panna, che é solito riscontrare sempre un gran successo, ma voi potete combinare gli ingredienti che preferite, pomodoro e mozzarella ad esempio, oppure spinaci e ricotta, insomma libero spazio alla fantasia e create la ricetta che più vi piace dalla base unica ed inimitabile.

Il segreto di questa ricetta perfetta sta nella lievitazione, otterrete un risultato davvero eccezionale

Cosa aspettate allora? Seguite le indicazioni di seguito riportate passo passo e la cena sarà perfetta.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di lievitazione: 4 ore
Tempo di cottura: 25 minuti circa in forno 7/8 minuti fritti

Ingredienti per 6/8 persone

Per l’impasto

600 g di farina 00
200 g di farina di semola di grano duro
500 ml di acqua
60 ml di olio extravergine di oliva
15 g di zucchero
20 g di sale
12 g di lievito di birra fresco

Per la farcia

1 kg di funghi champignon
Olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
500 g di panna da cucina
Olio di semi di girasole q.b per friggere

Preparazione dei Calzoncini al forno o fritti con panna e funghi

Per preparare questi morbidi calzoncini, per prima cosa in una ciotola capiente, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, unite poi gli altri ingredienti e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con un canovaccio e lasciatelo crescere 4 ore.

lievito di birra
lievito di birra

Preparate intanto il ripieno, iniziando col pulire i funghi, eliminate la base e sciacquateli molto bene con acqua tiepida per eliminare per bene il terriccio, dopodiché tagliateli a tocchetti e teneteli da parte. In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva, a doratura toglietelo e versate i funghi, aggiustateli con sale, pepe e prezzemolo spezzettato e lasciateli cuocere per circa 20 minuti a fiamma media, dopodiché incorporate la panna e lasciate che si addensi un pó, quindi spegnete i fornelli e tenete da parte. (una volta intiepidita la panna si addenserà di più)

funghi
funghi

Riprendete l’impasto e dividetelo in porzioni da circa 100 g, stendete ogni porzione con un matterello formando un cerchio su un ripiano leggermente infarinato, posizionate al centro il ripieno e ripiegatelo su se stesso richiudendo bene i bordi, sistemateli man mano che li preparerete su una teglia ricoperta da carta da forno e cuoceteli 190 gradi per circa 25/30 minuti in modalità ventilato, a doratura sfornateli e serviteli. Per farli fritti, cuoceteli in olio bollente (170 gradi) per circa 7/8 minuti, quando risulteranno dorati scolateli e asciugate l’olio in eccesso su carta assorbente, saranno poi pronti da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

impasto da stendere con mattarello
impasto da stendere con mattarello