A Pasqua posso sorprendere tutti con questi cannelloni buonissimi, nonostante la semplicità mi chiedono il bis già al primo assaggio e soddisfo tutti in un batter d’occhio, vedrai che sarà un successone!

Se vuoi sorprendere tutti a Pasqua con un piatto delizioso e sostanzioso, i cannelloni agli spinaci potrebbero essere la scelta perfetta. Questa ricetta, nonostante la sua semplicità, è sempre un successo garantito. I cannelloni vengono farciti con una gustosa crema di spinaci e fior di latte, ricoperti da una besciamella cremosa e una salsa di pomodoro profumata. Chiunque assaggi questi cannelloni non potrà fare a meno di chiederti il bis!

Per pasqua in casa mia non si prevedono lasagne, ma questa è la volta dei cannelloni pasquali solo ricotta spinaci, la ricetta di mia nonna!
Per pasqua in casa mia non si prevedono lasagne, ma questa è la volta dei cannelloni pasquali solo ricotta spinaci, la ricetta di mia nonna!

Cosa rende questa ricetta così buona e speciale è sicuramente l’accostamento di sapori freschi e genuini. Gli spinaci, ricchi di ferro e vitamine, dando al piatto un sapore unico e invitante. Il fior di latte, con la sua consistenza cremosa filante, insieme alla besciamella cremosa, dona una delicatezza speciale al ripieno dei cannelloni. La salsa di pomodoro invece completa ulteriormente il piatto, aggiungendo cremosità e sapore. Potresti anche arricchire la ricetta aggiungendo del prosciutto cotto o del formaggio a cubetti al ripieno dei cannelloni per renderli ancora più golosi e puoi con un pò di fantasia, provare le combinazioni che più preferisci.

Cannelloni di Pasqua agli spinaci

Insomma con questi cannelloni sorprendi tutti con semplici ingredienti e tanto gusto. Non ti resta che seguire la facilissima procedura passo passo e vedrai che nessuno andrà via a pancia vuota, anzi ti chiederanno il bis. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

500 g di cannelloni
1 kg di spinaci
300 g di fior di latte
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
100 g di formaggio grattugiato
2 spicchi di aglio

Per la besciamella

1 l di latte
100 g di farina 00
100 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Per la copertura

1 l di passata di pomodoro
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 ciuffo di basilico
100 g di formaggio grattugiato

Come si preparano i cannelloni agli spinaci

Lava gli spinaci sotto acqua corrente, lasciali bollire in una pentola con un pizzico di sale e scolali per bene. Fai raffreddare gli spinaci, strizzali bene per eliminare l’acqua in eccesso e tritali finemente. In una padella fai rosolare gli spicchi di aglio con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi aggiungi gli spinaci tritati e cuocili per alcuni minuti.

Leggi anche: Spinaci e funghi è la combo perfetta per questa frittata, volevo servire qualcosa di originale e ho fatto centro

Taglia il fior di latte a cubetti e uniscilo agli spinaci in padella, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi anche il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe e mescola bene. Prepara la besciamella versando in una pentola il burro lasciandolo sciogliere. Aggiungi la farina setacciata e mescola finché non si forma un composto omogeneo. Unisci il latte a filo, mescolando energicamente con un frustino per evitare la formazione di grumi, e cuoci fino a ottenere una crema densa e vellutata.

Leggi anche: Per pranzo domenica pensavo di preparare i cannelloni al forno, ma poi ho dirottato per le crepes e già so che si leccheranno anche i piatti

Unisci parte della besciamella agli spinaci e manteca fino a rendere il composto omogeneo. Riempi i cannelloni con il composto di spinaci e fior di latte, sistemandoli in una teglia da forno leggermente unta con olio. Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro: in una padella fai soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, aggiungi la passata di pomodoro, il basilico tritato, sale e pepe e cuocere per alcuni minuti. Versa sui cannelloni la restante besciamella e il sughetto preparato. Spolvera con formaggio grattugiato e inforna a 180 gradi per circa 30 minuti o fino a doratura. Terminata la cottura, lascia assestare qualche minuto prima di impiattare e servire in tavola, vedrai che sarà un gran successo. Buon appetito!