Se non vuoi rinunciare ad una colazione gustosa e genuina ecco la ricetta del plumcake alla banana e cioccolato fondente extra dark, non ti serve burro e farina.
La colazione è il primo pasto della giornata che non assolutamente saltato. Ho la buona e sana abitudine di preparare il dolce a casa e questa volta ho puntato in alto. Sono riuscita a preparare un plumcake alla banana e cioccolato fondente extra dark, che apporta energia, ma non ti appesantire.
Un mix di semplicissimi ingredienti che non deluderà nessuno, tutti ne andranno ghiotti, puoi servire con un vasetto di yogurt, piuttosto che con una tazza di latte o del succo d’arancia fatto in casa. Non perdiamoci in chiacchiere, ecco la ricetta perfetta.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo dolce, iniziamo a sbucciare le banane e tagliamole e tagliamole a pezzi, mettiamo in una ciotola e schiacciamo con una forchetta, così da ottenere una purea.
Poi lavoriamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero così da far raddoppiare il volume, si deve ottenere un composto spumoso e omogeneo. Poi possiamo aggiungere la farina integrale, il cacao amaro in polvere setacciato e lo yogurt greco. Continuiamo a lavorare per bene con le fruste così da ottenere un composto liscio e omogeneo, senza grumi.
Aggiungiamo il lievito in polvere per dolci di semi di girasole, infine incorporiamo la purea di banana e il cioccolato fondente a scaglie aiutiamoci con una spatola.
Leggi anche: Depurati con semplicità, prova queste bevande detox e mi ringrazierai, arriverai in splendida forma a Pasqua
Leggi anche: Panini al latte ripieni di marmellata, ho chiuso con merendine e torte confezionate, solo dolci salutari
Continuando a mescolare, aggiungi a filo l’olio di oliva e continua fino a che non si sarà completamente inglobato nell’impasto. Trasferiamo nello stampo da plumcake da 30 cm di lunghezza, deve essere unto per bene non solo la base, ma anche i bordi.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per 35-40 minuti, facciamo sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno, clicca qui per non sbagliare. Spegniamo il forno a cottura terminata e poi togliamo dallo stampo il dolce una volta raffreddato. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Il ragù è una cosa seria, dicono a Napoli e davvero lo è. Tu lo…
Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…