Per una torta perfetta, la base è fondamentale, ecco la ricetta per realizzarla in modo impeccabile, con un ingrediente segreto.

pan di Spagna alla margarina
pan di Spagna alla margarina

Soffice, alto e profumato, ecco il pan di Spagna alla margarina, una versione più leggera e invitante perfetto come dessert servito semplici, oppure arricchito da ciuffetti di panna, crema pasticcera, frutta fresca e cioccolato!

Insomma mille modi diversi e tutti buonissimi per arricchire questo dessert già strepitoso nella sua semplicità. Con questo impasto base potete dare libero sfogo alla vostra creatività e creare dolci sempre diversi e irresistibili! Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tiramisù panna e Nutella con pan di spagna | particolare bontà
Oppure: Coppe crema chantilly e pan di spagna al cacao | ogni boccone una bontà

Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti

6 uova
1 bustina di vanillina
200 g di farina 00
100 g di zucchero
50 g di margarina
8 g di lievito

Preparazione del pan di Spagna alla margarina

Per realizzare questo pan di Spagna leggero e soffice perfetto per mille preparazioni, come prima cosa montate con le fruste elettriche le uova intere, quando inizieranno a montare versate a filo lo zucchero poco per volta, fino a quando non otterrete una consistenza spumosa e gonfia.

frullino
frullino

Successivamente, incorporate la margarina fusa al microonde, una volta assorbita unite la vanillina, il lievito e la farina setacciata mescolando con una spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

margarina
margarina

A questo punto versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, livellate la superficie col dorso di un cucchiaio, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti, mi raccomando fate sempre la prova dello stecchino in quanto ogni forno ha una propria potenza e potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno.

Infine sfornate e lasciatelo raffreddare, perfetto da consumare semplice oppure con farciture a vostra scelta. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno