Lo yogurt perché dovresti usarlo quando prepari alcuni dolci? Nessuno ti ha detto questo fino ad ora, è arrivato il momento di scoprirlo!

Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio, lo sai perché dovresti usare lo yogurt quando prepari i dolci? Non tutti lo usano, ma non sanno neanche il perché andrebbe usato per questo oggi siamo qui a suggerirtelo. Che ne dici? Vuoi scoprirlo anche tu?

Perché dovresti usare lo yogurt nei dolci Nessuno ti ha detto questo fino ad ora
Perché dovresti usare lo yogurt nei dolci Nessuno ti ha detto questo fino ad ora Ricettasprint

Un semplicissimo alimento che spesso abbiamo in frigo che si gusta a colazione o a merenda, ma torna utilissimo per la preparazione di dolci. In commercio possiamo trovare diversi tipi di yogurt, cambiano nel gusto e percentuale di grassi. Per alcune preparazioni è davvero indispensabile, non resta che scoprire il perché deve essere aggiunto lo yogurt negli impasti dolci.

Yogurt nei dolci: ecco perché va aggiunto negli impasti

Lo yogurt è alimento di vitamine, proteine e sali minerali importanti per la nostra salute, non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Buonissimo così, ma è un alleato per la preparazione di diversi dolci, vediamo perché va usato.

Yogurt da aggiungere all'impasto di dolci Ricettasprint
Yogurt da aggiungere all’impasto di dolci Ricettasprint

Leggi anche: Piatti, teglie e pentole puzzano di pesce anche dopo il lavaggio? Non serve la candeggina, ti do la soluzione definitiva

Spesso viene sottovalutato lo yogurt, ma non dimentichiamo che si tratta di un alimento che si ottiene dalla fermentazione del latte attraverso i fermenti lattici vivi. Quino lo yogurt è un alimento che apporta diverse proprietà nutritive e aiuta anche ad equilibrare la flora intestinale.

Veniamo al nocciolo della questione, lo yogurt va aggiunto all’impasto dei dolci per due semplici motivi. Il primo è che dona la giusta idratazione all’impasto, il che significa che riusciamo a realizzare dolci umidi all’interno e non secco, che non è poco!

Leggi anche: Come conservare i dolci alla perfezione, così si manterranno soffici e profumati

Inoltre lo yogurt va a favorire la lievitazione, ricordiamo che contiene i fermenti lattici e alla sua acidità, quindi aumenta il volume dell’impasto.

Quale scegliere?

Stabilito che lo yogurt andrebbe aggiunto agli impasti dolci, ma quale dobbiamo scegliere? Possiamo optare tar lo yogurt bianco naturale e lo yogurt greco, non si consiglia quelli aromatizzati perché potrebbero alterare il sapore del dolce.

Leggi anche: Se non hai la carta forno non disperarti, ti dico come rimediare, la soluzione ce l’hai a portata di mano

Si possono usare quelli aromatizzati in questo caso, si deve preparare un ciambellone alle fragole e usiamo lo yogurt alla fragola che dona un profumo più intenso al dolce. Se si decide di usare lo yogurt greco ricordarsi che è più denso di quello bianco classico. Più lo yogurt ha una buona acidità e più ricco di fermenti lattici migliora la lievitazione degli impasti.

Impasto dei dolci più idratato se si aggiunge lo yogurt Ricettasprint
Impasto dei dolci più idratato se si aggiunge lo yogurt Ricettasprint