La primavera è già arrivata nella nostra quotidianità e per molte persone implica la possibilità di potere avere accesso a frutta di stagione come le ciliegie, ma nonostante la loro bontà e dolcezza bisogna fare molta attenzione al quantitativo giornaliero.

Impossibile negare come di stagione in stagione il modo perfetto per mantenersi in forma e prendersi cura di sé stessi anche attraverso il cibo è rappresentato, quindi, da una selezione degli alimenti da inserire nella nostra alimentazione a seconda delle stagioni sia per quanto riguarda la frutta che la verdura.

Ciliegie perché non mangiarle - RicettaSprint
Ciliegie perché non mangiarle – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Cibi brucia grassi | i più efficaci da mangiare per perdere peso rapidamente

Non a caso, in queste ultime settimane sono aumentati considerevolmente gli acquisti di ciliegie considerato da sempre un frutto molto dolce, prettamente primaverile, e in grado di dare al nostro corpo tutto il sostegno di cui ha bisogno per affrontare questa stagione caratterizzata già dalle prime giornate di caldo.

Ciliegie quali sono i benefici e perché bisogna stare molto attenti?

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la primavera permette alle persone di fare accesso ad una lunga serie di alimenti tipici di questa stagione e che permettono di rendere le nostre tavole più colorate anche in vista dell’estate. Non a caso, tra i frutti più consumati in questa fase dell’anno troviamo proprio le ciliegie.

Facciamo riferimento a un tipico frutto di stagione che in sé ha numerose proprietà benefiche come una funzione muscolare che si occupa dell’attivazione della cascata infiammatoria e previene così il dolore muscolare, delle funzioni diuretiche e delle proprietà antiossidanti attive contro lo stress fisico che agisce in modo negativo sul corpo.
Inoltre, le ciliegie sono importanti per la salute del nostro fegato grazie all’azione attiva dell’acido malico che ne stimola l’attività e non solo, dato che queste sono considerate importanti anche per la prevenzione dell’artrite reumatoide. Eppure, esistono dei casi in cui bisogna prestare molta attenzione al consumo quotidiano delle ciliegie.

LEGGI ANCHE -> Cookies cioccolato e nocciole: rustici e irresistibili, il profumo ti conquisterà già al primo morso

Perché le ciliegie fanno male?

Insieme ad una lunga serie di proprietà benefiche derivate dal consumo quotidiano delle ciliegie, è necessario prestare attenzione ad eventuali controindicazioni ed effetti negativi che questo frutto può avere sul corpo.

In queste casistiche rientrano persone che soffrono già di problemi all’intestino come nel caso delle coliche, motivo per cui il consumo di ciliegie potrebbe attivare la sindrome dell’intestino irritabile. Riconoscerne i segnali è molto semplice e derivante da proprietà lassative che possono causare delle problematiche eccessive che possono condurre alla diarrea se si fa un eccessivo uso quotidiano delle ciliegie, motivo per cui è consigliabile una somministrazione moderata.

LEGGI ANCHE -> Torta poverella di patate e pane, la cena economica che ti sorprenderà