Hai l’abitudine di realizzare varie tisane e di condirle con il miele? È un qualcosa che facciamo spesso anche in sostituzione dello zucchero che di certo contiene più calorie.

Durante gli ultimi mesi abbiamo avuto modo di pubblicare la ricetta di numerose tisane e infusi da degustare per un momento di relax, oppure aiutare il nostro corpo durante una fase digestiva.

Insomma, una lunga serie di ricette per bevande che possiamo degustare anche durante le diete, ma prestando moltissima attenzione al tipo di dolcificante che usiamo, motivo per cui si tende a scegliere sempre il miele… e si trattasse di un errore?

Come addolcire le bevande calde?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, le tisane possono essere realizzare con numerosi ingredienti, ognuno dei quali ha una propria finalità a seconda di cui abbiamo bisogno in quel preciso momento e non solo. Basti pensare al ruolo ce giocano le tisane digestive o quelle rilassanti, le quali prevedono quasi sempre una base di camomilla, ma anche semi di finocchio, ecc…

La premessa necessaria che va fatta in casi come questi, riguarda le modalità con le quali bere le tisane, ovvero senza l’aggiunta di zuccheri o dolcificanti, ma nella maggior parte dei casi si tende a mettere sempre un cucchiaino di miele che, a quanto pare, risulta essere un gravissimo errore. Ecco perché.

Peché non andrebbe mai messo il miele nelle tisane?

Da un punto di vista nutrizionale e di calorie, effettivamente, il miele risulta essere la scelta migliore per addolcire le bevande calde, una teoria sostenuta anche dalla presenza di numerose tisane a base di questo alimento, ad esempio.

Eppure, alcuni recenti studi scientifici hanno permesso di dimostrare che il miele potrebbe vere delle conseguenze negative sul corpo, soprattutto dal momento in cui viene miscelato con una bevanda, appunto, calda.

Sembrerebbe quindi che il miele aggiunto grande che soprano 40° possa diventare davvero per il corpo, questo perché una volta scordato come fosse una vera e propria colla che aderisce alle mucose del tratto digestivo producendo tossine. Un mix dannoso per il corpo in grado di innescare forti dolori addominali, e portando così a una diarrea improvvisa dopo aver bevuto la nostra bevanda. In realtà, quindi, in caso di evacuazione dovrebbe aver dovuto una bevanda calda addolcita conviene non si tratta di un riscontro favorevole, bensì di una reazione negativa da parte del corpo nei confronti del miele.

LEGGI ANCHE -> Altro che classiche lasagne, io ci metto questo ingrediente e il piatto diventa speciale

LEGGI ANCHE -> Patate durante la dieta, possiamo mangiarle davvero così serenamente?