Chi ha detto che le lasagne possiamo realizzarle solo ed esclusivamente con la ricetta classica che ci ha tramandato la tradizione culinaria italiana? Io a volte le faccio con questo ingrediente speciale e ti assicuro che vanno a ruba.

Si tratta di un piatto assolutamente delizioso, certo non tutti hanno il coraggio di servirlo durante Natale e capodanno, ma ti assicuro che il pranzo della domenica con questa ricetta diventa una vera e propria festa.

È una rivisitazione della lasagna classica, ma senza carne quindi realizzata con un ingrediente molto speciale. Ogni volta che la preparo la servo in tavola va subito a ruba, nessuno può proprio resistergli per quanto sia buona e delicata nel sapore.

Basta lasagne classiche, prova la mia ricetta

Modificare la classica ricetta delle lasagne può essere un passo un po’ azzardato, ma una volta realizzato questo piatto ti assicuro che non ti pentirai della scelta. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice che possiamo realizzare in men che non si dica, sarà sufficiente però avere i seguenti ingredienti per una teglia in grado di soddisfare sei persone:

1 kg di passata di pomodoro,

350 g tonno sott’olio che andremo poi a sgocciolare successivamente,

Mezza cipolla,

Un pizzico tipico carbonato,

Prezzemolo tritato,

Sale,

Pepe,

Mezza cipolla.

Possiamo arricchire la ricetta di queste lasagne con la besciamella, magari per voi la accoppiata con il tonno può essere un po’ rischiosa, ma la accoppiata vi assicura che vincente. Vi ricordiamo di seguito, quindi, quali sono gli ingredienti per la besciamella:

1 l di latte,

100 g di burro.

100 g di farina,

Sale,

Noce moscata.

Prepariamo insieme le lasagne al tonno

Cominciamo la preparazione delle nostre lasagne mettendo a cucinare la salsa, quindi versiamola all’interno di una pentola abbastanza capiente e aggiungiamo gli romani insieme all’olio extravergine d’oliva, facciamo la cucinare a fiamma medio bassa per circa 40 minuti mentre non è nel frattempo mettiamo sgocciolare il tonno per alcuni istanti. Sicuramente non riuscirete a privarlo completamente dell’olio di conservazione, ma dovete provare a eliminarne la maggior parte così da rendere il tonno abbastanza sgocciolato. Per quanto riguarda la salsa non dovete mai dimenticare il pizzico di bicarbonato, perché vi aiuterà a contrastare l’acidità del pomodoro.

Facciamo rosolare la nostra mezza cipolla in olio bollente e aggiungiamo il tonno così da farli rosolare insieme.

LEGGI ANCHE -> Cioccolata calda senza grumi, il trucco perfetto per renderla cremosa e irresistibile

Successivamente mescoliamo il tonno al pomodoro e passiamo allo step successivo della nostra preparazione. Cominciamo mettendo uno strato di besciamella e uno di salsa in una teglia, mettiamo poi il foglio di lasagna e condiamo il tutto con il nostro sugo e la besciamella, per chi lo desidera potrà mettere anche del parmigiano oppure del formaggio a pasta filata. In ogni caso continuate così fin quando non avete completato l’teglia e facciamo cucinare a 200 gradi per 35 minuti in forno. Servite mentre ancora calda e il successo è assicurato.

LEGGI ANCHE -> Sai quando mettere il sale nella pasta? Se sbagli è un vero disastro

LEGGI ANCHE -> Disturbi digestivi che ti mettono ko: ecco 2 esercizi per dirgli addio