Se alla bontà di una cenetta deliziosa non vuoi rinunciare anche se sei a dieta, puoi preparare questi cordon blue, una versione light che faccio sempre anche se sto a dieta perchè non mi privo di niente!

Non vuoi rinunciare alla bontà di una cenetta deliziosa anche se sei a dieta? Puoi preparare questi cordon blue, una versione light che faccio sempre anche se ho poco tempo da dedicare alla cucina, in più non mi privo di niente e sono soddisfatta! I cordon blue sono un piatto che da sempre piace a grandi e piccini e generalmente si preparano con del pollo avvolto in prosciutto e formaggio, impanato e fritto. Stavolta però, ti faccio vedere una versione light che ti permetterà di godere del sapore irresistibile dei cordon blue senza sensi di colpa.

Perdere peso anche se mangio il cordon blue? Non conosco rimorsi, fallo anche tu in questa versione light!

La cosa speciale di questa ricetta è che i cordon blue vengono cotti in forno o nella friggitrice ad aria anziché essere fritti, riducendo così il contenuto di grassi. L’utilizzo di pancarrè leggero, fesa di tacchino e sottilette light rende questo piatto ideale per chi è attento alla linea ma non vuole rinunciare al gusto. Puoi rendere ancora più speciale questa ricetta aggiungendo delle erbe aromatiche o delle spezie alla pastella o scegliendo un formaggio light con un sapore più deciso. In più, puoi abbinare i cordon blue light a una fresca insalata mista o a delle verdure grigliate per un pasto completo e salutare.

Cordon blue fatti in casa ricetta facile

Insomma, con i cordon blue light, hai la soluzione perfetta se desideri una cena gustosa e leggera senza dover rinunciare ai piaceri della tavola. Con pochi ingredienti e una preparazione semplice, potrai deliziarti senza sentirti in colpa e fidati piaceranno anche ai più piccoli, Basta chiacchiere e allaccia il grembiule, iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

8 fette di pancarrè leggero
90 g di fesa di tacchino
240 g di sottilette light

Per la pastella

1 uovo

pangrattato q.b.

Come si preparano i cordon blue light

Inizia preparando la pastella: rompi l’uovo in una ciotola e sbattilo energicamente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.

pan bauletto
pan bauletto

Leggi anche: Per la cena di stasera prepara i cordon blue ai funghi, impossibile resistere a questo comfort food

Prepara i tuoi cordon blue assemblando gli ingredienti: prendi una fetta di pancarrè e inumidisci i bordi con un pò di acqua o latte. Sopra mettici una fetta di fesa di tacchino e una fetta di sottiletta light e copri quindi il tutto con un’altra fetta di pancarrè, pressando bene i bordi schiacciandoli con un polpastrello. Immergi il cordon blue nell’uovo sbattuto, assicurandoti che sia ben ricoperto su tutti i lati. Passa il cordon blue nella panatura, premendo leggermente in modo che aderisca bene. Ripeti l’operazione con tutte le fette di pancarrè, fesa di tacchino e sottilette per creare i tuoi cordon blue light.

uova sbattute
uova sbattute

Leggi anche: Cordon blue con crema di zucchine: la cena perfetta per il sabato sera!

A questo punto, puoi decidere se cuocere i cordon blue nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti o nella friggitrice ad aria a 170/180 gradi per la metà del tempo oppure segui le indicazioni di cottura che conosci. Una volta cotti, i tuoi cordon blue light saranno dorati e croccanti all’esterno e filanti e gustosi all’interno. Servili caldi e goditi il piacere di un pasto saporito e leggero. Con questa ricetta, potrai soddisfare il desiderio di una cena gustosa senza rinunciare alla tua dieta. Buon appetito!