Che cosa riguarda il potenziale pericolo nel tonno inscatolato del quale parlano il Ministero della Salute ed un noto supermercato, tra i più noti in Italia.
C’è un possibile pericolo in del tonno inscatolato, la cui assunzione potrebbe portare al manifestarsi di eventuali rischi per la salute dei consumatori. Questo è uno di quei casi nei quali è necessario un intervento urgente da parte del Ministero della Salute.
Ed infatti è proprio questo quello che è accaduto. Il potenziale pericolo nel tonno inscatolato individuato è posto in commercio nei punti vendita dei una delle più note catene di supermercato in Italia.
In relazione a questo prodotto la notifica di richiamo alimentare relativa raccomanda ai consumatori di non consumare lo stesso, in via del tutto cautelativa. C’è un solo lotto che presenza un possibile pericolo nel tonno.
E le indicazioni fornite da parte degli incaricati preposti a fare rispettare le norme in fatto di sicurezza alimentare riguardano marca, lotto, data di scadenza e motivo del perché questo tonno in scatola è stato tolto dalle vendite, limitatamente al lotto segnalato.
Pericolo nel tonno, di quale si tratta
Il Ministero della Salute ed Esselunga hanno dato le informazioni che è importante conoscere. Il tonno interessato è il VeroNaturale al vapore che riporta il marchio di Mareblu. I possibili rischi sono legati alla presenza di istamina.
Quest’ultima è presente nella carne di tante specie di pesce e se assunta in quantità eccessive può essere una fonte del sorgere della cosiddetta sindrome sgombroide. Ovvero una delle più comuni forme di intossicazione alimentare legate alla assunzione di prodotti ittici.
I sintomi noti sono quelli tipici di una allergia. Abbiamo quindi:
arrossamento della pelle,
cefalea,
bruciore in bocca e nel cavo orale
crampi addominali
nausea
diarrea,
palpitazioni,
malessere diffuso.
Questi sintomi possono presentarsi dai dieci minuti alle due ore dopo avere mangiato pesce contaminato da eccessiva istamina. Il lotto coinvolto è il 23/06/2026, che coincide anche con quello che è il termine minimo di conservazione o la data di scadenza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi
Le confezioni coinvolte in questo richiamo alimentare sono quelle che contengono rispettivamente 6 e 8 lattine dal peso di 60 grammi ciascuna. A produrre questo prodotto è la Indian Ocean Tuna Limited, con stabilimento di produzione che si trova alle Seychelles. Come marchio di identificazione c’è la dicitura FC01.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef
Questo lotto di Tonno VeroNaturale al vapore MareBlu è l’unico ad essere stato coinvolto dalla problematica coinvolta. Tutti gli altri invece sono perfettamente commestibili. È anche possibile chiedere ulteriori informazioni ai seguenti recapiti:
numero verde 800 456500;
indirizzo e-mail info@mareblu.it
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ragazza morta per shock anafilattico, la tremenda scoperta
I consumatori che abbiano comprato questo prodotto sono invitati a riconsegnarlo al punto vendita di origine per potere essere rimborsati o per potere acquistare dell’altro. La cosa può essere fatta anche senza esibire lo scontrino ottenuto in un primo momento.