I dati che fanno riferimento al pericolo Listeria reso noto dalle autorità competenti. Che cosa non va comprato o consumato in caso di avvenuto acquisto.

Pericolo Listeria e richiamo urgente per un prodotto
Un banco frigo in un supermercato (Ricettasprint.it)

A causa di un confermato pericolo Listeria sono state avviate le procedure che riguardano la tutela della sicurezza in ambito alimentare. La cosa ha trovato dirette disposizioni da parte del Ministero della Salute.

Gli ispettori incaricati hanno individuato un lotto di un prodotto che è rimasto coinvolto in questo pericolo Listeria. La cui assunzione potrebbe dare adito al manifestarsi di alcune conseguenze non certo positive per la salute dei consumatori.

La Listeria, in tutte le sue varianti note, può infatti causare nausea, diarrea, vomito, dolori addominali ed anche portare alla necessità di dovere subire un ricovero urgente al pronto soccorso.

In genere i primi segnali di una avvenuta intossicazione alimentare possono sorgere da pochi minuti fino a qualche ora dopo avere mangiato del cibo contaminato. Qual è il prodotto contrassegnato dal riscontrato pericolo Listeria da parte del Ministero della Salute?

Pericolo Listeria, le informazioni sul caso delle scorse ore

Pericolo Listeria e richiamo urgente per un prodotto
Salmone affumicato KV Nordic (Ricettasprint.it)

In base a quanto è possibile consultare da un apposito richiamo alimentare che proprio il Ministero ha emanato sul proprio portale web ufficiale possiamo apprendere tutti i dettagli che ci servono per l’individuazione dell’articolo coinvolto.

Il pericolo Listeria riguarda il Salmone scozzese affumicato KV Nordic, che ha proprio in KV Nordic il proprio marchio.

E pur essendo scozzese, questo salmone è prodotto e confezionato in un impianto industriale sul Mar Baltico, a Tallin, in Estonia. Il nome del produttore è Vimida OU.

Il suo marchio di identificazione è invece caratterizzato dalla dicitura EE T390 EU, mentre il lotto di produzione coinvolto è L 23345.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ragazza morta per shock anafilattico, la tremenda scoperta

Come data di scadenza o TMC c’è il giorno 28/01/2024 ed ogni confezione ha un peso di 270 grammi. Il rischio microbiologico descritto coinvolge solamente le unità che riportano questo specifico numero di lotto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi

Tutte le altre sono invece perfettamente commestibili e non comportano alcun tipo di rischio. Per le unità segnalate, in caso di acquisto è importante non procedere assolutamente con il consumo, come riferito a scopo cautelativo dalle norme da attuare in casi come questo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef

Il prodotto coinvolto è da riconsegnare, ancora sigillato e confezionato, al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. Questo permetterà di ottenere un rimborso od una sostituzione con altro tipo di merce versando la eventuale differenza.