Come conservi il pesce nel tuo freezer? Tasto dolente per molte persone dato perché poi si deve procedere in modo corretto a scongelarlo per poterlo cucinare in totale sicurezza.

Nel momento in cui compriamo i nostri alimenti decidiamo di procedere con una lunga conservazione il freezer, inevitabilmente, diventa un vero e proprio punto di riferimento soprattutto quando si parla di carne e pesce.

Come si scongela il pesce in modo corretto? - RicettaSprint
Come si scongela il pesce in modo corretto? – RicettaSprint

In questo caso specifico dobbiamo prestare attenzione sia ai metodi di conservazione, che anche ai metodi di ripresa dell’alimento per cucinare le nostre pietanze. Azioni che nel quotidiano facciamo senza quasi pensarci, per i quali dobbiamo sempre porre la dovuta attenzione.

Pesce congelato in moto corretto: ecco cosa devi fare

Nel momento in cui compriamo un alimento che vogliamo conservare per più tempo, così da poter degustare serenamente, il freezer è il nostro punto di riferimento. La cosa che dobbiamo fare è prendere il pesce che abbiamo comprato, dividerlo in sezioni a seconda delle pietanze che intendiamo preparare, mai congelarlo tutto insieme perché inevitabilmente ci troveremo costretti a cucinare il quantitativo di riferimento nel giro di quarantott’ore.

Sulla base di tale motivazione, quindi, dovremmo prendere il pesce creare delle porzioni e conservarlo nelle buste gelo realizzate appositamente per questo scopo. Inoltre, possiamo fare affidamento anche ha dei contenitori adatti alla conservazione dei cibi in freezer e che possono essere utilizzati per un eventuale processo di scongelamento più veloce.

Come scongelare il pesce velocemente?

Per scongelare il pesce, così come nel caso di altri alimenti, dobbiamo fare in modo che tale processo venga tenendo conto di un tempo lungo e naturalmente.

Come si scongela il pesce in modo corretto? - RicettaSprint
Come si scongela il pesce in modo corretto? – RicettaSprint

Questo significa prendere l’alimento di riferimento, ovvero il pesce, tirando fuori dal congelatore e fare in modo che si scongela seguendo i suoi tempi, un consiglio pratico ed efficace è quello di prendere l’alimento il giorno prima per quello seguente è conservarlo in frigo, così che la catena del freddo non venga spezzata in modo drastico garantendo noi stessi un buon cibo.

LEGGI ANCHE -> Con un po’ di mirtilli ti sistemo la colazione, sparisce dal vassoio in un lampo

Possiamo scongelare facilmente il pesce attuando anche questi due escamotage: dobbiamo metterlo dentro un sacchetto di plastica per alimenti ben stretto e chiuso, così che si crei una calotta di calore che velocizza il processo; possiamo anche immergere il pesce in acqua corrente e fredda per tutto il tempo necessario, vedrai che in mente non si dica l’alimento tornerà al suo status naturale.

LEGGI ANCHE -> Dieta del minestrone per 7 giorni, torni subito in forma prima di Pasqua

LEGGI ANCHE -> Da quando mangio con questa insalata sto apposto con la dieta, ma mangio quasi tutti i giorni