Presta molta attenzione al pesce surgelato: anche questo ha una scadenza e non è così eterna come potresti immaginare. È bene prestare attenzione e evitare di commettere errori.

Nel corso degli anni, abbiamo imparato a utilizzare il freezer in base alle nostre esigenze, conservando gli alimenti per consumarli quando abbiamo più tempo.

Pesce nel freezer - RicettaSprint
Pesce nel freezer – RicettaSprint

Di solito, facciamo attenzione anche allo spazio disponibile nell’elettrodomestico e ai tempi di scadenza. Il freezer rallenta il processo di invecchiamento degli alimenti, ma non lo ferma completamente, diversamente da un prodotto fresco.

Come va surgelato il pesce?

La risposta dipende da molti fattori, soprattutto dall’uso che intendiamo fare del pesce in cucina. Come per la carne, è consigliabile conservare il pesce non appena portato a casa, distinguendo tra quello da consumare immediatamente e quello da servire in seguito. Il pesce deve sempre essere conservato in porzioni, utilizzando sacchetti per alimenti o contenitori adatti.

Per i prodotti già cotti, anche quelli di pesce, abbiamo circa 40 giorni di tempo per consumarli prima che inizino a modificare le loro proprietà organolettiche.

Quanto tempo possiamo conservare il pesce surgelato?

Sì, anche per il pesce ci sono aspetti importanti da considerare, come la durata della conservazione nel freezer. Come accennato, il freezer rallenta il tempo ma non lo arresta, permettendoci di gestire al meglio i nostri alimenti.

I pesci a carne magra, come la sogliola e il merluzzo, possono essere conservati per circa sei mesi. Invece, i pesci grassi come il tonno e il salmone hanno una durata minore, ridotta a circa tre mesi. Altre tipologie di pesce, come polpi, seppie e calamari, si conservano tra i tre e i quattro mesi.

Pesce nel freezer - RicettaSprint
Pesce nel freezer – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Cosa preparo a Natale? La mia fantastica lasagna alla napoletana, con ragù, polpettine e ricotta come vuole la tradizione!

Inoltre, se durante lo scongelamento nel frigorifero il pesce dovesse emanare un odore pungente o simile all’ammoniaca, è probabile che nonostante i metodi di conservazione sia andato a male. In questo caso, è consigliabile evitarne il consumo.

LEGGI ANCHE -> Fa miracoli questa tisana digestiva che sgrassa, libera e sgonfia: bevila dopo i pasti, nei prossimi giorni noterai subito la differenza

LEGGI ANCHE -> Da quando la sto bevendo tutte le sere mi sto sgonfiando tutti i giorni sempre di più, non ho più la pancetta odiosa