Pesche buone e sode tutto l’anno? Sembra impossibile, ma se le prepariamo sciroppate e le mettiamo nei barattoli tutti apprezzeranno
In inverno non è certo stagione di pesche, eppure io le mangio e le servo anche a tutta la famiglia. Come faccio? Semplice, in estate le preparo sciroppate e le conservo in comodi barattoli di vetro per averle sotto anno tutto l’anno
La prima raccomandazione è sterilizzare perfettamente i barattoli, come facciamo per le altre conserve. La seconda è di comprare delle pesche, dolci, succose ma anche belle sode. Questa è la mia ricetta, funziona sempre.
Le pesche sciroppate preparate in questo modo si conservano fino a 5-6 mesi, sempre che il sottovuoto sia avvenuto correttamente. Dopo la preparazione delle pesche sciroppate, comunque è sempre meglio aspettare un mese prima di mangiarle. Una volta aperto, ogni barattolo deve essere conservato in frigorifero e consumato entro 3 giorni al massimo.
Ingredienti:
2 kg di pesche
1 l di acqua
450 g zucchero
Prendiamo le pesche, le laviamo bene senza sbucciarle e spuntarle. Mettiamo a bollire una pentola capiente con 3, anche 4 litri di acqua. Quando affiorano le prime bollicine, immergiamo per un minuto le pesche nell’acqua bollente per poterle spellare con facilità, un pop’ come succede con i pomodori freschi.
Basterà lasciarle per 1 minuto, poi le scoliamo e le immergiamo in una ciotola con acqua fredda e sarà semplicissimo sbucciarle. Dopo averle pelate, tagliamo ogni pesca a metà senza rovinarla, eliminando il nocciolo. Poi le teniamo da parte e prepariamo lo sciroppo.
Ora è arrivato il momento di invasare. Lasciamo le pesche a metà, oppure le tagliamo ancora in due (dipende dalle misure dei barattoli di vetro) e riempiamo. Poi versiamo lo sciroppo lasciando circa 2 centimetri dal bordo.
Quando abbiamo finito, battiamo tutti i barattoli sul piano di lavoro, facendo attenzione a non romperli, per eliminare le possibili bolle d’aria all’interno. Sigilliamo con i tappi ermetici, mettiamo i barattoli in una pentola grande e poi li copriamo completamente con acqua fredda, separandoli con un canovaccio pulito.
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…
Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…
Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…