Pesche buone e sode tutto l’anno? Sembra impossibile, ma se le prepariamo sciroppate e le mettiamo nei barattoli tutti apprezzeranno

In inverno non è certo stagione di pesche, eppure io le mangio e le servo anche a tutta la famiglia. Come faccio? Semplice, in estate le preparo sciroppate e le conservo in comodi barattoli di vetro per averle sotto anno tutto l’anno

pesche
ricettasprint

La prima raccomandazione è sterilizzare perfettamente i barattoli, come facciamo per le altre conserve. La seconda è di comprare delle pesche, dolci, succose ma anche belle sode. Questa è la mia ricetta, funziona sempre.

Pesche sciroppate che si sciolgono in bocca, ecco quanto durano al fresco

Le pesche sciroppate preparate in questo modo si conservano fino a 5-6 mesi, sempre che il sottovuoto sia avvenuto correttamente. Dopo la preparazione delle pesche sciroppate, comunque è sempre meglio aspettare un mese prima di mangiarle. Una volta aperto, ogni barattolo deve essere conservato in frigorifero e consumato entro 3 giorni al massimo.

Ingredienti:
2 kg di pesche
1 l di acqua
450 g zucchero

Preparazione:

pesche
ricettasprint

Prendiamo le pesche, le laviamo bene senza sbucciarle e spuntarle. Mettiamo a bollire una pentola capiente con 3, anche 4 litri di acqua. Quando affiorano le prime bollicine, immergiamo per un minuto le pesche nell’acqua bollente per poterle spellare con facilità, un pop’ come succede con i pomodori freschi.
Basterà lasciarle per 1 minuto, poi le scoliamo e le immergiamo in una ciotola con acqua fredda e sarà semplicissimo sbucciarle. Dopo averle pelate, tagliamo ogni pesca a metà senza rovinarla, eliminando il nocciolo. Poi le teniamo da parte e prepariamo lo sciroppo.
Per farlo prendiamo un tegame, versiamo l’acqua e lo zucchero semolato. Mescoliamo fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e facciamo arrivare a bollore. Da quel momento calcoliamo 7-8 minuti sempre in ebollizione per far addensare lo sciroppo. Spegniamo e lasciamo intiepidire.

ricettasprint

Ora è arrivato il momento di invasare. Lasciamo le pesche a metà, oppure le tagliamo ancora in due (dipende dalle misure dei barattoli di vetro) e riempiamo. Poi versiamo lo sciroppo lasciando circa 2 centimetri dal bordo.
Quando abbiamo finito, battiamo tutti i barattoli sul piano di lavoro, facendo attenzione a non romperli, per eliminare le possibili bolle d’aria all’interno. Sigilliamo con i tappi ermetici, mettiamo i barattoli in una pentola grande e poi li copriamo completamente con acqua fredda, separandoli con un canovaccio pulito.
Accendiamo e facciamo bollire i barattoli per almeno 30 minuti da quando affiorano le prime bolle. Spegniamo e aspettiamo che i barattoli con le pesche sciroppate, lasciati nella pentola, siano freddi. Li tiriamo fiori, li asciughiamo bene, mettiamo l’etichetta per ricordarci quando li abbiamo preparati e poi li possiamo mettere via, in un angolo buio e fresco.

ricettasprint