Pesticidi+illegali+%7C+immane+sequestro+in+Europa+ed+in+Italia
ricettasprint
/pesticidi-illegali-sequestro-europa-italia/amp/
News

Pesticidi illegali | immane sequestro in Europa ed in Italia

Diverse forze di polizia internazionali hanno attuato un maxi sequestro di pesticidi illegali in varie zone d’Europa, Italia compresa.

Maxi sequestro di pesticidi illegali Foto dal web

Le forze dell’ordine hanno provveduto per fortuna al sequestro di pesticidi illegali. Il carico al quale diverse autorità europee coordinate dall’Europol hanno apposto i sigilli è ingente, con ben 1346 tonnellate di diserbanti non corrispondenti agli standard di sicurezza richiesti per la tutela della salute delle persone.

LEGGI ANCHE –> Pistacchi contaminati | trovato carico con micotossine

Il valore totale è di 94 milioni di euro. L’operazione ha avuto luogo in ben 32 Paesi d’Europa, Italia compresa. E limitatamente ai nostri confini, il quantitativo di pesticidi illegali ammonta a quasi 17 tonnellate. Erano stipati in un deposito situato in provincia di Viterbo ed il loro valore commerciale raggiungeva i 300mila euro. Ci sono anche due arresti a margine di tutto questo, con 8 indagini ufficiali in corso d’opera nei seguenti Paesi: Belgio, Francia, Germania, Polonia, Slovenia e Svizzera. La Unione Europea ha commissionato un studio riguardo il mercato dei pesticidi. E ha potuto trarre la seguente, inquietante conclusione: c’è una media del 12% della quota di tale mercato che gira attorno a prodotti illegali.

LEGGI ANCHE –> Insalata in busta | perché è una fake news dire che sia nociva

Pesticidi illegali, trovato anche prodotto pericolosissimo per i bambini

Il commercio vietato riguarda in particolare dei prodotti contraffatti e spesso volte privi dei necessari standard di sicurezza. Ogni kg  di questo prodotto frutta ai disonesti di turno circa 70 euro di guadagno illecito. Le autorità hanno riscontrato anche la importazione del clorpirifos, vietato dallo scorso 30 gennaio con apposita disposizione da parte della UE in quanto si è scoperto che la sua esposizione può causare nei bambini forti danni per quanto riguarda il loro sviluppo cognitivo. I sequestri di diserbanti illegali sono immani, se guardiamo a quanto accaduto in Europa negli ultimi 5 anni. Segno che si tratta di un settore in cui la criminalità riesce facilmente ad imporre il proprio controllo.

LEGGI ANCHE –> Creme solari | una sola applicazione fa penetrare dei principi attivi nel sangue

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Altro che panna con del burro e latte ti faccio preparare un primo piatto talmente cremoso che faranno anche la scarpetta

Ecco la pasta con burro e latte, aggiungo del prosciutto cotto e servo un piatto…

11 minuti ago
  • Dolci

Biscottini leggerissimi, li faccio senza farine e anche zucchero, ma sono buonissimi

Per la colazione di oggi ho servito questi biscottini davvero deliziosi che ho preparato senza…

41 minuti ago
  • News

Boom di allergie alimentari: i bambini italiani sempre più colpiti

È preoccupante l'andamento mostrato nel nostro Paese dai più piccoli, sempre più alle prese con…

1 ora ago
  • Dolci

Torta al cioccolato 3.0 metti tutto in padella e non accendi più il forno e che dessert servi alla tua famiglia, strepitoso e godurioso

La faccio in padella la torta al cioccolato 3.0, fetta dopo fetta sparirà dal piatto…

2 ore ago
  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

2 ore ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

3 ore ago