Per un condimento diverso e buonissimo, scegliete il nostro pesto di zucchine! Fatto con ingredienti semplici e casalinghi, ottimo anche per guarnire bruschette o piatti freddi, è semplicissimo da preparare: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: pesto alla ligure
Ingredienti
250 gr di zucchine
30 gr di pinoli
40 gr di parmigiano grattugiato
Per realizzare il pesto di zucchine, lavate e spuntate le verdure. Con l’aiuto di una grattugia, sminuzzatele e ponetele in un colino, affinchè perdano l’acqua di vegetazione.
Prendete un mixer e versate le vostre zucchine grattugiate ben scolate, unite i pinoli ed un pizzico di sale ed azionate a più riprese.
Versate un bicchierino di olio a filo continuando a frullare. Aggiungete a questo punto le foglie di basilico, tritate anch’esse con il resto del composto per circa 5 minuti, in modo da amalgamare bene il tutto.
In ultimo aggiungete i formaggi: il parmigiano ed il pecorino grattugiati e frullate versando ancora un pò di olio extra vergine d’oliva a filo. Proseguite fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Assaggiate il vostro pesto per saggiare la sapidità: se lo ritenete necessario, aggiungete secondo il vostro gusto un altro pizzico di sale. Il vostro pesto di zucchine è pronto per essere utilizzato: potete consumarlo subito, oppure conservarlo in un vasetto di vetro in frigorifero per un paio di giorni.
Potrebbe piacerti anche: zucchine ripiene al tonno
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…