Per un condimento diverso e buonissimo, scegliete il nostro pesto di zucchine! Fatto con ingredienti semplici e casalinghi, ottimo anche per guarnire bruschette o piatti freddi, è semplicissimo da preparare: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: pesto alla ligure
Ingredienti
250 gr di zucchine
30 gr di pinoli
40 gr di parmigiano grattugiato
Per realizzare il pesto di zucchine, lavate e spuntate le verdure. Con l’aiuto di una grattugia, sminuzzatele e ponetele in un colino, affinchè perdano l’acqua di vegetazione.
Prendete un mixer e versate le vostre zucchine grattugiate ben scolate, unite i pinoli ed un pizzico di sale ed azionate a più riprese.
Versate un bicchierino di olio a filo continuando a frullare. Aggiungete a questo punto le foglie di basilico, tritate anch’esse con il resto del composto per circa 5 minuti, in modo da amalgamare bene il tutto.
In ultimo aggiungete i formaggi: il parmigiano ed il pecorino grattugiati e frullate versando ancora un pò di olio extra vergine d’oliva a filo. Proseguite fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Assaggiate il vostro pesto per saggiare la sapidità: se lo ritenete necessario, aggiungete secondo il vostro gusto un altro pizzico di sale. Il vostro pesto di zucchine è pronto per essere utilizzato: potete consumarlo subito, oppure conservarlo in un vasetto di vetro in frigorifero per un paio di giorni.
Potrebbe piacerti anche: zucchine ripiene al tonno
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…