Oggi vi presentiamo la ricetta per creare una gustosissima salsa, il pesto di verdure e pinoli, che potremo usare come condimento di gradevolissimi primi piatti, oppure come condimento per crostini e bruschette.
Chi sia da preparare un buon primo piatto oppure uno sfizioso antipasto, questo pesto è veramente gustoso e molto facile da realizzare. Le verdure verranno cotte tutte insieme la forno e poi frullate in un mixer, nulla di più semplice e di nutriente. Si, perchè quando si tratta di mangiare verdure, condimento a parte, siamo sempre di fronte a piatti nutrienti soprattutto se fatti in casa e quindi senza conservanti.
ti piacerebbe anche:Pesto di noci e rosmarino perfetto da condire i primi piatti
ti piacerebbe anche:Pesto di salvia e noci | Un condimento perfetto per i primi piatti
ti piacerebbe anche:Pesto di avocado | Un condimento che stupirà tutti
ti piacerebbe anche:Pesto caprino melanzana patate | Bontà veloce e semplice
Laviamo e puliamo le verdure tagliandole a pezzetti e mettiamole tutto insieme su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Cerchiamo di non farle sovrapporre e cospargiamole con l’olio e il sale. Accendiamo il forno a 180° e inforniamo per circa 25 minuti.
Una volta cotte mettiamole in un mixer e tritiamole. Aggiungiamo pinoli e basilico con i pomodori secchi tagliati. Frulliamo ancora e otterremo una composto omogeneo. Aggiungiamo del parmigiano se gradiamo e regoliamo di sale e peperoncino o pepe. Il nostro pesto è pronto per condire primi piatti o crostini e bruschette. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Stasera lo dico subito: niente padelle, niente schizzi, niente odore di soffritto che resta in…
Una crostata così friabile e profumata che nessuno sospetta l’assenza del burro, perfetta per chi…
Alcune delle scoperte più agghiaccianti arrivano proprio dal cibo. Ecco che una foto in particolare…
Ci sono piatti che non servono solo a sfamare, ma a prendersi cura: la minestrina…
Attenzione a come cuoci il sugo, lo puoi ancora salvare nel caso in cui ti…
Quel tagliere di plastica che usi ogni giorno sembra innocuo, ma proprio lì, tra un…