Petto+di+pollo+al+limone+con+broccoli+e+nocciole+lo+prepari+in+forno+e+servi+la+cena+in+poco+tempo
ricettasprint
/petto-di-pollo-al-limone-con-broccoli-e-nocciole-lo-prepari-in-forno-e-servi-la-cena-in-poco-tempo/amp/
Secondo piatto

Petto di pollo al limone con broccoli e nocciole lo prepari in forno e servi la cena in poco tempo

Servi stasera la cena perfetta, ecco il Petto di pollo al limone con broccoli e nocciole lo prepari in forno e in poco tempo porterai in tavola una favolosa ricetta sprint.

Cosa prepari stasera? Può essere una domanda complicata, soprattutto quando l’ispirazione scarseggia. Per aiutarti ad uscire da questo impasse culinario, stiamo qui a proporti una ricetta gustosa ed equilibrata che ti darà la possibilità di preparare un piatto sfizioso in poco tempo. Il petto di pollo al limone con broccoli e nocciole è una ricetta che riunisce tre ingredienti ricchi di proprietà benefiche in una ricetta sana ed economica, in più lo prepari in forno e in poco tempo servi una cena sicuramente saporita e speciale. L’utilizzo di una delle proteine più versatili e più amate come il petto di pollo garantisce un piatto bilanciato ed equilibrato. Ricco di proteine di qualità, di vitamine e minerali, il petto di pollo è al contempo povero di grassi e quindi una scelta intelligente per chi è attento alla sua linea.

Pollo al forno con limone e bacche di godji

Ma non è tutto: il petto di pollo al limone arricchisce ulteriormente questo piatto con i suoi sapori dolci e aciduli. L’aglio e la scorza di limone conferiscono al piatto un sapore caratteristico e aromatico. Un altro ingrediente importante di questa ricetta è il broccoli. Il broccoli è un superfood ricco di fibre, minerali e vitamine che contribuiscono al benessere e al buon funzionamento del corpo. Inoltre, è ricco di sostanze antiossidanti con un effetto protettivo nei confronti dei tessuti del corpo e aiuta a contrastare processi infiammatori e malattie. Per completare il piatto, le nocciole forniscono un tocco croccante e ricco di sapore. Ricche di vitamine, acidi grassi Omega 3 e 6 nonché di minerali e proteine, le nocciole sono sostanze nutritive essenziali per la salute di cuore e cervello e sono un all-in-one per il benessere.

La preparazione di questo piatto non può essere più semplice: tutti gli ingredienti vanno insieme in una teglia e poi al forno. Servite l’insieme di pollo, broccoli e nocciole con una dadolata di limone e il risultato finale sarà un piatto sano, gustoso ed equilibrato.

Non c’è da stupirsi che il petto di pollo al limone con broccoli e nocciole sia diventato uno dei piatti più preferiti; l’equilibrata combinazione di nutrienti ha tutte le qualità per raggiungere uno stato di benessere. Non è quindi sorprendente che questa ricetta sia una scelta così popolare tra le persone che desiderano apprezzare un piatto gustoso e nutriente. Quindi non serve perdersi in chiacchiere, basta seguire la facile procedura e in men che non si dica sarà tutto pronto da gustare. Iniziamo subito.

Leggi anche: Cosce di pollo light: la cena perfetta! Tanto l’hai iniziata anche tu la dieta questa settimana
Leggi anche: Perché la carne di pollo non va lavata | rischi davvero grosso

Tempo di preparazione: 15 minuti
Temp di cottura: 30- 40 minuti circa

Ingredienti

2 petti di pollo (750 grammi)
2 limoni
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di timo

Olio extravergine d’oliva q.b
200 grammi di broccolo
20 grammi di nocciole tritate
Sale e pepe q.b.

Preparazione del Petto di pollo al limone con broccoli e nocciole

Inizia la preparazione eliminando le parti grasse dai petti di pollo e tagliale a metà, in modo da ottenere dei bocconcini. A questo punto trita l’aglio e mescolalo in una ciotola con il succo di limone, l’olio, il timo, il sale e il pepe. Immergi i bocconcini di pollo nella marinata appena preparata e lascia riposare per almeno 30 minuti.

pollo

Intanto, taglia il broccolo a cimette e lavalo sotto l’acqua corrente. Scalda una padella a fuoco medio e fai soffriggere l’aglio. Aggiungi il pollo e fai rosolare da entrambi i lati finché diventa dorato. A questo punto aggiungi anche le cimette di broccolo e fai cuocere per altri 5-10 minuti a fuoco basso, in modo che si insaporiscano bene. Aggiungi le nocciole tritate e mescola. Fai cuocere ancora per qualche minuto e servi subito.

broccoli

Se preferisci prepararlo invece in forno, basta versare tutti gli ingredienti insieme dopo la marinatura compresa, in una pirofila, mescola ed insaporisci, quindi con l’aggiunta di un pò di olio metti in forno a 180 gradi per circa 30-40 mintuti. Per dare un tocco agrumato più forte, aggiungi in cima qualche fettina di limone intera a rondelle, e sentirai che bontà. Il petto di pollo al limone con broccoli e nocciole è una pietanza saporita, facile da preparare e sana. Provala subito e il risultato sarà delizioso! Buon appetito.

Limone
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Niente pasta al forno domenica prossima, ho deciso di preparare degli spiedini e li servo come primo piatto: sembra assurdo, è una figata

Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…

15 minuti ago
  • Finger Food

Dimentica le pizzette e i rustici per l’aperitivo: oramai se sono a casa faccio sempre e solo queste, mi sembra di stare in Spagna

C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…

45 minuti ago
  • Finger Food

Pane caldo fatto in casa, ma stavolta con le noci, quando è festa lo preparo sempre, non avanza mai una fettina

Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Non il solito polpettone, domani a pranzo altro che arrosto, faccio un figurone pazzesco con una spesa minima

Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…

2 ore ago
  • News

Questo frutto funziona più di un massaggio drenante e lo puoi mangiare tutti i giorni

Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…

3 ore ago
  • News

Un bicchiere di vino al giorno così non toglie mica il medico di torno, anzi, ti uccide lentamente…

Negli anni abbiamo parlato ampiamente delle abitudini legate al bere vino a tavola. Come si…

3 ore ago